Espandi menu
cerca

L'amore molesto

Regia di Mario Martone

Con Anna Bonaiuto, Angela Luce, Peppe Lanzetta, Licia Maglietta Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Amalia, una donna sulla sessantina, moglie separata di un pover'uomo che campa dipingendo marine e zingare per le fiere e i mercati della periferia napoletana, viene trovata morta in mare. Indossa soltanto un reggiseno di pizzo rosso, troppo giovanile e costoso per lei. La figlia Delia, cha da tempo ha lasciato la sua città natale e vive a Bologna, torna a Napoli per far luce sulla misteriosa morte. Cerca di ricostruire gli ultimi giorni della madre, ne ripercorre la vita tormentata dalla gelosia del marito e si imbatte in uomini ambigui, abitanti di un mondo violento e prevaricatore. Meno compatto di "Morte di un matematico napoletano", questo film è più rischioso, proprio perché si regge sul limite pericoloso dello stereotipo

Commenti (7) vedi tutti

  • Intrigante, carico di suggestioni.

    commento di supadany
  • Film sconclusionato

    commento di ENNAH
  • Bel lavoro di Martone

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Stupendo dramma dall'andamento compassato ripreso con rara maestrìa da Mario Martone. Indimenticabile il finale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 7. [10.08.2012]

    commento di PP
  • e' l'ennesimo insulto al popolo parteneopeo, per il resto e un gran bel film

    commento di danandre67
  • Voto 7/8 Avvolgente

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lehava di Lehava
6 stelle

"Sentivo la città disciolta nel calore, sotto una luce grigia e polverosa, e ripassavo mentalmente il racconto dell'infanzia e dell'adolescenza che mi spingeva a divagare per la Veterinaria fino all'Orto Botanico, o per le pietre sempre umide, coperte di verdure marce, del mercato di Sant'Antonio Abate. Avevo l'impressione che mia madre si stesse portando via anche i luoghi, anche i nomi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maghella di maghella
10 stelle

Amalia, la madre, e Delia, la figlia, due donne che per tutta la vita vivono di riflessi, di quello che hanno solo immaginato di essere l'una per l'altra. La prima scena del film è l'immagine di un ricordo di Delia, nel cortile di casa, con la madre nel tinello che cuce a macchina, è una immagine calda, confortevole, con una figura materna dolce e complice. Improvvisamente siamo… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

Film molto pretenzioso, infarcito di flashback didascalici (era necessario cambiare la tonalità dei colori per far capire che erano scene ambientate nel passato?) e con alcuni personaggi - Beppe Lanzetta, il padre della protagonista - stereotipati. La Bonaiuto è, come al solito, molto brava ma sprecata. Il personaggio delineato meglio è quello interpretato da Angela Luce.… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Sofia62 di Sofia62
8 stelle

Amore Molesto. Può essere molesto un amore? Lo è senz’altro quello tra Delia e sua madre e lo è nel senso proprio del termine e cioè “che arreca molestia, che disturba, fastidioso”. Ma il termine porta in sé anche la parola “molestia”, associata a una area semantica ben più inquietante e perturbante. La figura centrale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Misteriose telefonate della madre a sua figlia Delia (Anna Bonaiuto), un padre assente da tempo, un ritorno a Napoli da parte di Delia per la morte di Amalia per apparente suicidio, figure misteriose che ritirnano e dei ricordi d'infanzia sopiti che a poco a poco riaffiorano, minacciando di cambiare certezze che si credevano incrollabili. L'Amore Molesto di Mario Martone (1995), tratto…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

13° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - INCONTRI RAVVICINATI/OMAGGI Delia è una fumettista napoletana quarantenne che da anni vive da sola a Bologna, ospitando di tanto in tanto l'eccentrica madre Amalia presso la sua abitazione. Una sera la donna riceve alcune bizzarre telefonate dalla madre, apparentemente ubriaca, che le formula discorsi insensati, confusi, volgari, mettendo giù la…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

La trasposizione cinematografica di una delle prime opere di Elena Ferrante, fu questo "Amore molesto" di Martone, film riuscito e inquietante, ambientato interamente a Napoli. E' la storia di una donna trapiantata al nord , costretta a tornare  nella sua città natale a causa della  misteriosa morte della madre. Il suo rientro sarà costellato da vari e…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

"Sentivo la città disciolta nel calore, sotto una luce grigia e polverosa, e ripassavo mentalmente il racconto dell'infanzia e dell'adolescenza che mi spingeva a divagare per la Veterinaria fino all'Orto Botanico, o per le pietre sempre umide, coperte di verdure marce, del mercato di Sant'Antonio Abate. Avevo l'impressione che mia madre si stesse portando via anche i luoghi, anche i nomi…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

Una donna ritorna nel ventre oscuro di Napoli per il funerale della madre morta di una morte misteriosa. All'inizio del film le due donne appaiono diversissime; fredda e severa la figlia, vitale e sessualmente spudorata la madre. Delia, la figlia, si mette alla ricerca dell'amante di sua madre nel tentativo di dipanare una fitta rete di misteri che si perdono nel tempo e nei meandri di una…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Opera terza di Mario Martone, e a mio modesto avviso filmone capolavoro. Il ritmo è sempre quello placido dell'acclamato esordio “Morte di un matematico napoletano”, ma qui le bellezze non scontate di una Napoli fotografata (da Luca Bigazzi) in modo affascinante accompagnano un dramma di cui la scomparsa di Amalia non è che la punta dell'iceberg. Brillante la scelta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Delia, una disegnatrice di fumetti, riceve una strana telefonata dalla madre che accenna a minacce misteriose; il giorno seguente il cadavere della madre è ritrovato su una spiaggia. Delia si reca a Napoli ai funerali e poi inizia una sorta di inchiesta per scoprire alcuni segreti legati al suo passato: in particolare, la circostanza misteriosa per cui lei, da bambina, accusò la…

leggi tutto
Trasmesso il 14 gennaio 2013 su LA7D
2012
2012
2011
2011

Recensione

maghella di maghella
10 stelle

Amalia, la madre, e Delia, la figlia, due donne che per tutta la vita vivono di riflessi, di quello che hanno solo immaginato di essere l'una per l'altra. La prima scena del film è l'immagine di un ricordo di Delia, nel cortile di casa, con la madre nel tinello che cuce a macchina, è una immagine calda, confortevole, con una figura materna dolce e complice. Improvvisamente siamo…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dopo Morte di un matematico napoletano (1992) e se si esclude la parentesi di Rasoi (1993), film tratto dall'omonima opera teatrale di Martone stesso, questo è il secondo lungometraggio per il regista; ed è una conferma. Conferma innanzitutto della capacità di Martone - che è qui anche sceneggiatore - di costruire un cinema solido di personaggi e ambientazioni comuni…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist

Martone non sbaglia un film.

maghella di maghella

Aspettavo con ansia l'uscita del nuovo film di Martone, regista napoletano che amo moltissimo. "Noi credevamo" non l'ho ancora visto, ma sto già pregustando la visione, appena possibile. Sono molto contenta che…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Film molto pretenzioso, infarcito di flashback didascalici (era necessario cambiare la tonalità dei colori per far capire che erano scene ambientate nel passato?) e con alcuni personaggi - Beppe Lanzetta, il padre della protagonista - stereotipati. La Bonaiuto è, come al solito, molto brava ma sprecata. Il personaggio delineato meglio è quello interpretato da Angela Luce.…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Delia (Anna Bonaiuti) è una disegnatrice di fumetti che vive e lavora a Bologna. Nel giorno del suo compleanno aspetta Amalia (Angela Luce), la madre che dovrebbe arrivare da Napoli. Amalia non solo non è partita ma gli fa anche delle telefonate strane che mettono Delia in uno stato di agitazione. Poi Amalia viene trovata morta annegata con addosso solo un reggiseno di pizzo rosso.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito