Espandi menu
cerca

Trama

Un investigatore privato, che a un certo punto si è ritrovato in galera per colpa del suo socio, riesce abilmente a sfuggire a una trappola ordita da un sicario in abito bianco. Il killer ha ucciso l'ex compagno dell'investigatore e vuole far ricadere la colpa su di lui.

Note

Interessante noir cupo e teso, tipico dell'atmosfera del dopoguerra e di un certo stile realista di Hathaway: un'investigazione "morale" prima ancora che poliziesca.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non malaccio, ma non il meglio del regista.

    commento di movieman
  • Costruzione impeccabile tanto nell'intreccio narrativo così come nella creazione di ambienti palesemente ostili al protagnista. Peccato solo per il finale rassicurante, difetto piuttosto frequente nelle pellicole di Hathaway.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Dopo aver scontato una pena per un crimine che non ha commesso (almeno non volontariamente) il duro Bradford Galt (Mark Stevens) tenta di rifarsi una vita come investigatore privato, lasciatosi alle spalle il losco collega Jardine (Kurt Kreuger) si consola tra le braccia della disponibile e sveglia segretaria Kathy (Lucille Ball). Tutto sembra andare per il meglio, almeno fino a quando… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un investigatore privato viene tenuto d’occhio dalla polizia per una macchia sul suo passato; un collezionista d’arte progetta di uccidere l’amante della giovane moglie. Due storie che per buona parte del tempo procedono senza incontrarsi, legate solo da un personaggio in comune. La prima è un gradevole concentrato di tutti i luoghi comuni dell’hard boiled, con un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

-Esteriormente questo film ha i crismi standard di un film noir . La bella ragazza , il poliziotto duro con un cuore d'oro , le immagini della città oscura fredda , ecc Tuttavia quando ti siedi e guardi ti accorgi che è completamente privo di caratteristiche di interesse , ci sono vicoli ciechi , senza colpi di scena, senza sorprese .Nonostante il cast eccellente tutti i personaggi sono… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

La rivincita della classe media - che distrugge il pericolante architrave della borghesia salottiera - si diffonde a macchia d’olio sulle ambigue e taglienti ombre del cinema noir. “Grattacielo tragico” è un film schietto, fremente e con una resa visiva degli ambienti di grande suggestione. Ottimo tutto l’entourage artistico, ma all’altezzosa e disincantata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
2017
2017

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Dopo aver scontato una pena per un crimine che non ha commesso (almeno non volontariamente) il duro Bradford Galt (Mark Stevens) tenta di rifarsi una vita come investigatore privato, lasciatosi alle spalle il losco collega Jardine (Kurt Kreuger) si consola tra le braccia della disponibile e sveglia segretaria Kathy (Lucille Ball). Tutto sembra andare per il meglio, almeno fino a quando…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un investigatore privato viene tenuto d’occhio dalla polizia per una macchia sul suo passato; un collezionista d’arte progetta di uccidere l’amante della giovane moglie. Due storie che per buona parte del tempo procedono senza incontrarsi, legate solo da un personaggio in comune. La prima è un gradevole concentrato di tutti i luoghi comuni dell’hard boiled, con un…

leggi tutto

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
7 stelle

Bello. Un noir con molta atmosfera. Sul plot avrei da fare diverse obiezioni, ci sono forzature (su tutte, perchè il killer, dopo aver ucciso e preparato la messa in scena per far ricadere la colpa sull'investigatore tramortito a terra, non telefona poi subito alla Polizia per farlo cogliere in flagrante? Addirittura passano i giorni (!) prima che venga trovato il corpo e l'investigatore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Henry Hathaway è stato uno dei grandi protagonisti della stagione d'oro del noir, questo è fuor di dubbio. E anche questo “The Dark Corner” (che in italiano diventa inspiegabilmente “Grattacielo tragico”, nonostante di grattacieli non vi sia nel film nemmeno l'ombra) possiede tutte le caratteristiche per essere un classico del genere, con un'impeccabile…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un noir a tutti gli effetti, più "scuro" di altri film di Hathaway. Al di fuori della coppia di protagonisti, infatti, tutto è intrigo, vendetta, e morte. La situazione in cui viene a trovarsi l'ivestigatore privato Mark Stevens si rivela via via una matassa intricata e lui diventa bersaglio di nemici invisibili del cui odio ignora le ragioni. Va però detto che il tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

-Esteriormente questo film ha i crismi standard di un film noir . La bella ragazza , il poliziotto duro con un cuore d'oro , le immagini della città oscura fredda , ecc Tuttavia quando ti siedi e guardi ti accorgi che è completamente privo di caratteristiche di interesse , ci sono vicoli ciechi , senza colpi di scena, senza sorprese .Nonostante il cast eccellente tutti i personaggi sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

All'inizio si fatica un po' a mettere in ordine i dettagli che la trama affastella mano a mano che procede. Poi i fili cominciano a tessere un ordito riconoscibile e si apprezzano le linee seguite dal regista con la macchina da presa, guidata da un direttore della fotografia, maestro del chiaroscuro (non per niente il titolo originale suona The Dark Corner), una New York spesso inquadrata dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
2008
2008
2006
2006

Recensione

fedeico winslet di fedeico winslet
8 stelle

Questo film è una profonda e inconsapevole espressione del credo iperrealista,un dipinto di ritorni ossessivi,angoli bui,esistenze corrotte.Hathaway affronta il suo noir con tono misurato ma non privo di phatos,restituendo all'oggetto e alla scenografia la consistenza del loro esistere ed il peso della loro presenza.straordinaria la ruvida fotografia di Joe MacDonald,ottima l'oscura prova di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito