Forrest Gump

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

Utente rimosso (signor joshua)

Utente rimosso (signor joshua)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Forrest Gump

di Utente rimosso (signor joshua)

I fattori che hanno reso un successo questo film sono i seguenti : il protagonista è stupido e questo fa si che la gente lo creda un "buono", la protagonista è una bambina di cui il padre ha abusato che in seguito diventa una prostituta, una drogata e una malata di AIDS, sposa Forrest e questo al pubblico da molta soddisfazione, ma muore e questo da alla vicenda un tocco di impegnato, il tenente americano tutto guerra e onore riscopre tutto ad un tratto la fede in Dio e il piacere di vivere, e come fa questo a non piacere al bene amato popolo americano ? Si fanno addirittura dei riferimenti ironici ai maggiori film di guerra con tanto della classica frase a effetto mezza rubata a Rambo "Voglio andare a casa !" e in fine il pazzerello su cui si basa la vicenda diventa un super miliardario; ma per Forrest tra fare qualcosa di giusto e fare qualcosa di sbagliato non c' è molta differenza (il suo sembra un principio di autismo), e il fatto che Jenny sia stata abusata dal padre non le da certo il diritto di sfruttare Forrest (lei non lo ama per niente, infatti lo abbandona e lo manda a chiamare solo per appiopparli il bambino), e poi perchè dopo tutto ciò che ha passato decide posare per playboy sapendo che l' avrebbero cacciata dall' università ? Semplice, perchè così la vicenda avrebbe acquistato toni più drammatici e sentimentalismi facili facili; perchè il fatto che il tenente Dan riesce a sopravvivere ad una tempesta gli avrebbe fatto ritrovare la fede in Dio ? Per il semplice fatto che il pubblico medio adora le riappacificazioni spirituali; perchè poi mettere due fotogrammi della guerra nel Vietnam sciupando il dolore che ha causato nel cuore di una nazione e facendola apparire come una stupidaggine ? Perchè alla gente piace vedere la guerra, ma non la guerra vera, quella che si vede al telegiornale arricchita di qualche brillante trovata ironica; non mi sorprende affatto il finale mieloso e strappalacrime in cui il bambino viene utilizzato insieme alla morte della mamma, con tanto di lettera appoggiata sulla tomba (mamma mia che luoghi comuni spaventosi) per tirar fuori qualche emozione, ma il risultato è, come previsto, mieloso e stucchevole. Per fare questo film Zemeckis e Roth si sono sicuramente visti e rivisti Oltre il giardino di Ashby e Barry Lyndon di Kubrick, poi il caro Eric ha ridotto a brandelli le due sceneggiature, le ha commercializzate, rimodernate e ne ha cambiato il significato : il primo film citato era una metafora gigantesca che rendeva la vita come un giardino oltre il quale si nasconde l' infinito e il protagonista che non prova emozioni e vive in un mondo tutto suo, riesce ad uscirvi e ad ammirare la mediocrità del mondo esterno, il secondo invece si basava sulle fatalità della vita e su quanto crudele questa sia con tutti : non esistono i buoni e non esistono i cattivi, esistono solo gli avidi e gli egoisti i quali conducono guerre private tra di loro e che spesso soccombono senza aver concretizzato nulla. Forrest Gump invece è un film che mitizza la stupidità rendondola quasi una dote amabile e apprezzabile. Io poi non capisco proprio dove la gente abbia visto la super interpretazione di Tom Hanks : è come sempre bravissimo, ma vogliamo mettere con Philadelphia dove interpreta con struggente disperazione un malato di AIDS ? O con Cast away dove regge un film da solo ? I personaggi sono talmente "ordinarizzati" e poco credibili che acquistano tratti quasi odiosi (specialmente Jenny).Le doti di questo film sono davvero poche e sono ad esempio la totale assenza di noia e la bellissima colonna sonora di Alan Silvestri. I sei Oscar non mi sorpendono affatto.