Espandi menu
cerca
Agente 007. Licenza di uccidere

Regia di Terence Young vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Agente 007. Licenza di uccidere

di scandoniano
10 stelle

Primo capitolo della infinita saga dedicata all’agente segreto inventato da Ian Fleming. James Bond qui si svela al pubblico, se ne conoscono le peculiarità e si prende confidenza col personaggio (intento chiaro fin dalle premesse, tanto che il doppio 0 del personaggio è il codice della “Licenza di uccidere” che conferisce il titolo al film). Per la cronaca, l’agente 007 è in Giamaica, a indagare sull’omicidio di Strangways, che lo porta diritto al Dr. No, un misterioso cinese che cerca di deviare la rotta dei missili americani.

Alcune scene per gli annali: il gunbarrel iniziale, Bond seduto al tavolo di gioco che si presenta col suo impareggiabile stile e l’uscita dall’acqua della prima Bond girl della storia, Ursula Andress.

È giustamente un capolavoro assoluto perché, oltre ad aprire il ciclo più longevo e famoso della storia del cinema, ha uno stile inconfondibile, dalla regia alla fotografia, dalla sceneggiatura alla recitazione. Eppure, per le due ore di film, piuttosto che seguire le vicende, apprezzare il profilmico o controllare l’aderenza col romanzo, non si riesce a smettere di ripetere la frase “Che stile, James Bond!”.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati