Espandi menu
cerca

Trama

Una commissione parlamentare americana viene inviata a Berlino nell'immediato dopoguerra per indagare sul comportamento morale delle truppe americane. Nella commissione la più zelante è Phoebe Frost, che punta la sua attenzione su un ufficiale troppo interessato a Erika, cantante già amica di Hitler. Da Billy Wilder, con la sua consueta, graffiante malizia capace di mandare a gambe all'aria qualsiasi supponenza moralistica, una commedia spionistica briosa e sexy, con Marlene che canta pure.

Commenti (5) vedi tutti

  • Qualcuno di voi esperti sa dirmi se questo sarebbe il film di cui forse "intrigo a Berlino" di Soderberg si rifà? Potete scrivermi un messaggio; non sono abilitato a rispondere ma riesco a leggerli Intanto, questo di Wilder è proprio carino Voto 7+ per Marlene;)

    commento di LucioLoLoryLore
  • La storia è interessante e per certi aspetti supera le aspettative. Incongrua l'affettività del Capitano. L'onorevole troppo svampita e la D. un po' buffa nei sui movimenti mentre canta... 7

    commento di Brady
  • Voto 6. [26.04.2012]

    commento di PP
  • Un Wilder minore (ma fino a che punto?) sostenuto da un cast meraviglioso, capace di scherzare e rende sexy persino un argomento scottante e per propria natura poco divertente come la guerra. Marlene canta, e il bello del film sta proprio lì.

    commento di wundt
  • Il maestro ci regala una piccola perla sulla Berlino post-bellica. Con il solito linguaggio diretto ci propone una spy-story condita di romanticismo.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Una moralissima (e carina) deputata americana, membro di una commissione inviata a Berlino per controllare la moralità delle truppe, scopre che un ufficiale americano segretamente protegge una cantante che era stata amante di un capo nazista e chiede aiuto proprio a lui per scoprire chi è l'ufficiale "corrotto". Ovvi ma non banali equivoci, per l'inevitabile patriottico innamoramento reciproco… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il bello (il fantastico) di Wilder è che riesce a ricreare lo spirito della commedia frizzante perfino su argomenti ed in situazioni che di ironico o di brillante paiono non averne affatto; così come nel 1948 il regista americano allestisce un'opera leggera - ma tutt'altro che spensierata - sulla ricostruzione tedesca, altrettanto saprà fare con la crisi Usa-Urss nel 1961,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 16 agosto 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 6 maggio 2022 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 23 aprile 2018 su Tv 2000
2017
2017
2013
2013
Trasmesso il 17 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2013 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 16 dicembre 2012 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Una moralissima (e carina) deputata americana, membro di una commissione inviata a Berlino per controllare la moralità delle truppe, scopre che un ufficiale americano segretamente protegge una cantante che era stata amante di un capo nazista e chiede aiuto proprio a lui per scoprire chi è l'ufficiale "corrotto". Ovvi ma non banali equivoci, per l'inevitabile patriottico innamoramento reciproco…

leggi tutto
Trasmesso il 18 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito