Espandi menu
cerca

Trama

La famiglia Heke vive, come molte altre dei nativi Maori, in una modesta casa alla periferia di Auckland, in Nuova Zelanda. Il padre, dal fisico possente, è spesso intrattabile, sua moglie ne subisce la violenza, ma sente ancora per lui una forte attrazione. Un figlio sta per entrare in una gang di giovani ribelli, un altro ha guai con la polizia, una figlia tredicenne viene stuprata da uno zio... Dura, nutrita di molteplice violenza, la robusta opera prima di Tamahori pone al proprio centro una forte figura di donna, la madre della famiglia Heke, fulcro di una vicenda di tormentosa complessità. Nel ruolo, Rena Owen è grandissima.

Commenti (5) vedi tutti

  • Tamahori filma il suo capolavoro

    leggi la recensione completa di emil
  • Dramma intenso e ben tratteggiato sotto ogni aspetto tecnico: il tramonto di un popolo orgoglioso, visto attraverso lo sguardo di una madre, interpretata dall'intensa Rena Owen.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • commento di Dalton
  • Geniale, violento, cinico, grottesco… da far venire i brividi!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Allucinante! Un film bellissimo che narra bene come un popolo possa rinascere dalla violenza. Scene tra le piu' violente e grottesche mai viste. Stupendo! 7½

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vulgar hurricane di vulgar hurricane
10 stelle

Un film di rara bellezza, probabilmente un capolavoro: per la straordinaria prova di tutti gli attori, per la sua capacità di trattare temi di grande importanza senza mai rinunciare a nulla dal punto di vista del ritmo e del coinvolgimento narrativo, ma soprattutto per la perfetta descrizione del drammatico processo di "corruzione" e di smarrimento, culturale ed esistenziale, di un popolo fiero… leggi tutto

15 recensioni positive

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Il declino del popolo dei maori, un po' come tutti, passa dall'attaccamento disperato ai valori primevi della loro cultura e - in maniera più drammatica - alla bottiglia e alla droga. In questa sofferta (e ben recitata) pellicola è possibile immergersi totalmente nel disagio di un popolo incapace di adattarsi al nuovo tempo, passando soprattutto per la prova della bravissima…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
2017
2017

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

    Storia del film, erano guerrieri, un film divetente, in realtà, qualche balordo e migranti che si danno come se niente fosse la zappa sui piedi da sè, e in ogni dove e non faranno mai ottenere il risultato che ciascuno vorrebbe, e a spese vostre, con numeri circensi e per il loro interesse, con sprezzo del pericolo, ignari e sordi, degenerati e migranti in…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

emil di emil
9 stelle

  La triste storia della famiglia Heke: Beth ( Rena Owens, trasfigurata dalle sofferenze) , Jake ( Temuera Morrison mai più così in alto) ed i loro tre figli, all'interno di un difficile contesto sociale , sgrana ben presto in un eluttabile tragedia. Guardi la filmografia di Lee Tamahori e ti chiedi come sia possibile dannazione che un talento del genere si sia buttato via…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 21 aprile 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 1 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2013 su Rai 4

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Un film che riprende molto il punto di vista antropologico. Scomparendo la tribù e un'organizzazine in clan, alcuni popoli si sfaldano e si perdono. Il film riprende appunto questa visione: quelli che una volta erano guerrieri, ora sono solo uomini violenti. Film molto bello.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 agosto 2013 su Rai 4

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
10 stelle

Schifo, rabbia, rabbia ed ancora tanta rabbia ho provato nel vedere " Once Were Warriors - Una volta erano guerrieri "; Film realizzato, interpretato e doppiato magistralmente.   Purtroppo il tema trattato è sempre attuale, è valido in tutte le periferie degradate del mondo, dove vive una umanità abbrutita dalla miseria, dallo sfruttamento e dall'alcool. Ancora una volta assistiamo ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 14 agosto 2013 su Rai 4
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

solversrf di solversrf
8 stelle

Once were a warriors, erano guerrieri..., alla deriva la cui banalità surreale è spesso futile, la società li ha respinti, vogliono addottare i metodi del potere..., ne la malasorte ne la fame gli fornisce un senso... a quelli, refertandosi a caso, incredibile quando la furia gli ricorda con chi hanno a che fare, affrontandoli all'officina... parlando un inlgese…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito