Espandi menu
cerca

Trama

Un alchimista sfuggito all'Inquisizione si rifugia in Messico portando con sé la sua tragica e clamorosa scoperta: un meccanismo capace di fermare il tempo, ma di indurre anche il felice immortale a un'inestinguibile dipendenza dal sangue umano. Negli anni Trenta la macchina ricompare, scoperta per caso da un antiquario (Luppi). Poi a lei comincia a interessarsi il miliardario Dieter de la Guardia. Bell'esordio del messicano (di Guadalajara) Benicio Del Toro. È pur sempre la solita storia di vampiri (e la sceneggiatura non è proprio a prova di bomba), ma girata con inventiva e buono stile. L'argentino Federico Luppi è sempre una sicurezza.

Commenti (2) vedi tutti

  • insomma,non tutto fila liscio,qualche simbolismo di troppo qualche lentezza di troppo e una sete di sangue vampiresca,che non e' certo una novita'....boh,per me 5.5

    commento di ezio
  • un horror intrigante e strano da vedere tutto d'un fiato- mi è piaciuto la parte della bambina tamara shanath graziosa e interessante

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

    Del Toro è regista dalla tecnica non comune e dallo spiccato senso visivo, qualità che nel corso degli anni lo hanno inserito con pieno diritto tra i massimi esponenti del cinema fantastico, recentemente si è un po perso dietro a produzioni Hollywoodiane dal grande budget ma il suo talento non è mai stato in discussione, l’autore messicano… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ange88 di ange88
7 stelle

Un alchimista del '500 riesce a creare un marchingegno che gli consente di prolungare la vita in eterno. Quattrocento anni dopo, l’alchimista rimane ucciso nel crollo di un palazzo che gli trafigge il cuore, e tutti i suoi beni furono perduti. Ai giorni nostri, un antiquario ritrova, nascosto in un incavo di una statuetta, il marchingegno creato dall’alchimista, ignaro del suo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Argan di Argan
4 stelle

Un uomo ritrova un congegno in grado di allungare la vita, racchiude in seè quindi il segreto dell'immortalità, L'uomo si sottopone a trattamenti che gli comportano un dolore insopportabile, nella speranza di comprenderne il funzionamento e di utilizzarlo, dopo svariati tentativi riesce ad azionarlo, ma ciò comporterà terrificanti conseguenze; Complessivamente un buon film, ma davvero… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Guillermo del Toro

DeathCross di DeathCross

Oggi Guillermo del Toro compie 55 anni, motivo per il quale anche per lui ho deciso di proporre una playlist retrospettiva, in attesa del suo "Pinocchio" che dovrebbe arrivare in sala (netflix permettendo) nel 2021.…

leggi tutto

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

    Del Toro è regista dalla tecnica non comune e dallo spiccato senso visivo, qualità che nel corso degli anni lo hanno inserito con pieno diritto tra i massimi esponenti del cinema fantastico, recentemente si è un po perso dietro a produzioni Hollywoodiane dal grande budget ma il suo talento non è mai stato in discussione, l’autore messicano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

NickZeta di NickZeta
7 stelle

L'esordio di Guillermo Del Toro è un film che con pochi mezzi riesce a mettere in scena una bella reinterpretazione del genere vampiraresco con qualche elemento steampunk e un interessante e profondo racconto che si focalizza fortemente nei suoi personaggi per riflettere su quanto l'amore per le persone che abbiamo di più caro valga più dell'amore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ange88 di ange88
7 stelle

Un alchimista del '500 riesce a creare un marchingegno che gli consente di prolungare la vita in eterno. Quattrocento anni dopo, l’alchimista rimane ucciso nel crollo di un palazzo che gli trafigge il cuore, e tutti i suoi beni furono perduti. Ai giorni nostri, un antiquario ritrova, nascosto in un incavo di una statuetta, il marchingegno creato dall’alchimista, ignaro del suo…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Teodorico Von Stolcenberg di Teodorico Von Stolcenberg
10 stelle

Cronos apre le porte della sapienza segreta ai più, da ove provenga tale seme che vogliamo fare di questo meccanocrono? ci accorgeremo che proviene da qualche radice metallica vampiresca alchemica, il creatore del toro ha voluto che fosse creato il metallo crono. dio fulcanelli onnipotente il cui principio è fuori dal tempo e dal cinema(ha radici metallice ben abbarbicate nella…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
4 stelle

Un uomo ritrova un congegno in grado di allungare la vita, racchiude in seè quindi il segreto dell'immortalità, L'uomo si sottopone a trattamenti che gli comportano un dolore insopportabile, nella speranza di comprenderne il funzionamento e di utilizzarlo, dopo svariati tentativi riesce ad azionarlo, ma ciò comporterà terrificanti conseguenze; Complessivamente un buon film, ma davvero…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

buran di buran
8 stelle

Particolare B movie fatto con buona inventiva e ben recitato, anche se con scarsi mezzi. Peccato che ho trovato una versione in cui sono in italiano solo il prologo e la parte di Ron Perlman, il resto è tutto in spagnolo. Va dellto che l'alchimista del film non è uno qualsiasi, ma Fulcanelli, quello che nel "Mistero delle Cattedrali" sosteneva l'esistenza di un preciso punto nella cattedrale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Cronos" diretto nel 1992 da Guillermo Del Toro, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta che un alchimista sfuggito all'Inquisizione si rifugia in Messico portando con sé la sua tragica e clamorosa scoperta: un meccanismo capace di fermare il tempo, ma di indurre anche il felice immortale a un'inestinguibile dipendenza dal sangue umano. Negli anni Trenta la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2004
2004

Recensione

phelon di phelon
8 stelle

IL CINEMA VISIONARIO POST-GOTIKO DI BENICIO DEL TORO,MI GARBA PAREKKIO,XKE' METTE LO SPETTATORE IN UN OTTIKA + SUGGESTIVA DI QUANTO CI SI POSSA REALMENTE ASPETTARE DEL FILM IN SE'.MI SPIEGO MEGLIO:ANKE SE LA STORIA DEL FILM E' UNA BOIATA O GLI ATTORI SONO DI SERIE Z,L'ATMOSFERA KE DEL TORO RIESCE A KREARE(KOMPLICI SENZA DUBBIO LE LUCI,I KOLORI E GLI SFX),SURKLASSA OGNI PEKKA.QUESTO FILM…

leggi tutto
Recensione
1993
1993
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito