Espandi menu
cerca

Trama

Il futuro presidente Lincoln è un giovane avvocato alle prese con due fratelli accusati di omicidio.

Note

Emozionante e vigoroso: un capolavoro. Pubblico e privato, storia e mito in una commossa celebrazione delle virtù americane. Il film entusiasmò Eisenstein per le sue capacità di rappresentazione cinematografica dell'armonia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ford si è spesso occupato della creazione del mito e dei suoi valori: questo è sicuramente il film più mitico in assoluto di tutta la sua filmografia. Racconta (con efficacia e passione) la "mitica" giovinezza di Lincoln, il grande unificatore e mediatore. Ammirevole la puntigliosa ricostruzione storica che il regista fa di quell'epoca lontana.

    commento di spopola
  • Voto 8. [14.10.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Opera minore (ma le opere minori di Ford sono comunque film indimenticabili) del più grande regista della storia del cinema. Alba di gloria ci narra la giovinezza ed alcuni fatti poco conosciuti di Lincoln prima di diventare presidente, mostrandocelo come un uomo timido e sensibile, ma allo stesso tempo ambizioso, forte, spiritoso ed arguto. Se poi contiamo il fatto che ad interpretarlo… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Opera minore (ma le opere minori di Ford sono comunque film indimenticabili) del più grande regista della storia del cinema. Alba di gloria ci narra la giovinezza ed alcuni fatti poco conosciuti di Lincoln prima di diventare presidente, mostrandocelo come un uomo timido e sensibile, ma allo stesso tempo ambizioso, forte, spiritoso ed arguto. Se poi contiamo il fatto che ad interpretarlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

molli di molli
10 stelle

" LA FOLLA CHE VUOLE FARE GIUSTIZIA SOMMARIA FA SEMPRE PAURA, PERCHE' SEMBRA ESSERE LANCIATA IN UN MACABRO GIOCO E PER GIOCARE IMPICCA UNO CHE FORSE NON E' COLPEVOLE, COME QUANDO GIOCANO I BAMBINI E ROMPONO UN GIOCATTOLO.......".................bellissimo discorso fatto da Lincoln interpretato da Enry Fonda , un film delicato , per tutti coinvolgente che consiglio assolutamente, un altra perla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

*ALBA*

vilias di vilias

Questa mattina sveglia all'alba .... come ogni mattina (o quasi) da 4 anni a questa parte! Dura la vita di chi lavora, ma anche nobile ovviamente! Per questo si ama il cinema, nei film non ci sono quasi mai sveglie…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito