Cantando sotto la pioggia

Regia di Stanley Donen, Gene Kelly vedi scheda film

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Cantando sotto la pioggia

di millertropico

Questo è il cinema che fa il verso a se stesso, realizzato per altro in un periodo (gli anni '50) in cui il genere di riferimento - il musical - sembrava essere entrato irreversibilmente in crisi.
Quasi in contraddizione con la tendenza (risultata poi tutt'altro che veritiera) Cantando sotto la pioggia è un musical (e che musical!) anche se non è ovviamente solo questo, perchè il suo obiettivo principale è di utilizzare il genere per parlare di una Hollywood che, non contenta della proprio leggenda,, contribuisce a rinnovarla e ad aumentarla, celebrandosi in una continua apoteosi: non è un caso che il film si concluda proprio con l'annuncio di un film. che si chiamerà proprio (ma guarda un pò!) Cantando sotto la pioggia, quasi come a dirci che ciò che è appena passato sullo schermo (e che abbiamo visto) non erano che i preliminari, la preparazione al film stesso e che quest'ultimo inizierà proprio laddove è finito questo, in un susseguirsi di incalzi in cui il cinema diventa riproduttore delle proprie illusioni, dei propri miti, della propria immaginazione, dei propri sogni.
Inutile aggiungere e sottolineare che i numeri musicali (e non solo quelli) sono straordinari e celeberrimi e che ci troviamo di fronte a un capolavoro assoluto e intramontabile..