Espandi menu
cerca
Un appuntamento per la sposa

Regia di Rama Burshtein vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Un appuntamento per la sposa

Nata a New York e cresciuta in Israele, Rama Burshtein spiega così la scelta di scrivere e dirigere un film all'apparenza leggero come Un appuntamento per la sposa: "Bisogna essere convinti al 100% che sia possibile abbattere un muro per riuscirci sul serio. Se si è convinti solo al 99,9%, si finirà con lo spaccarsi la testa. Un appuntamento per la sposa è una commedia romantica leggera e accogliente che vuole risollevare l'umore e dare forza alle persone, perché Michal non è ossessionata dal matrimonio ma, piuttosto, desidera sconfiggere la disperazione e far trionfare il bene. Ciò che credo manchi a me personalmente è proprio questo: credere nel bene e sconfiggere la disperazione. Per tenere la fede sempre allenata, talvolta è necessario avere molta devozione dentro di sé, in modo da riuscire a mantenersi in equilibrio sul trampolino più alto, tapparsi il naso e saltare, anche se non si è certi se in quella piscina c'è l'acqua".

Protagonista principale di Un appuntamento per la sposa nei panni di Michal è l'attrice Noa Koller, già nota al pubblico internazionale per essere nel cast di Youth, presentato al Festival di Berlino nel 2013. Trentenne dalla bellezza semplice e senza fronzoli, Michal ha una personalità sfavillante che la porta a credere che tutto sia possibile, anche sposarsi senza avere ancora uno sposo da portare all'altare. Nella quotidianità è circondata soprattutto di donne, dalla sorella Noam (non religiosa e separata dal marito) interpretata da Dafi Alpern alla madre Sosh (una donna di sessant'anni, non religiosa) portata in scena da Irit Sheleg (ex moglie del regista e attore Moshe Ivgi, già diretta dalla Burshtein in La sposa promessa).

La quotidianità di Michal è segnata dagli incontri e scontri con le sue coinquiline (la cui più vistosa è Feigi, supportata da Roni Merhavi) e dagli appuntamenti rimediati per trovare marito. Abbandonata dal promesso Gidi, Michal ha modo di relazionarsi anche con Shimi, il proprietario della location del matrimonio a cui presta il volto l'attore Amos Tamam (uno degli interpreti di Il giardino di limoni), e con Yos, famosissimo cantante trentenne e idolo delle ragazzine nonché sua vecchia cotta, supportato da Oz Zehavi (coprotagonista di Yossi di Eytan Fox).