Espandi menu
cerca

Trama

Renzo Calabrese, medico trentenne, si innamora di Rita, donna bella, inquieta e con un passato politicamente burrascoso. Lui è un tradizionalista, fedele e geloso. Il loro rapporto attraversa complicazioni successive, non esclusa quella del sequestro di persona da parte di un Renzo trasformatosi in marito padrone. Processato e incarcerato, i due torneranno insieme amandosi e litigando per tutta la vita. Nuti finge di affrontare argomenti di attualità filtrandoli con l'ironia e il paradosso. Ma il film gira a vuoto per l'approssimazione del discorso e il pasticcio stilistico che ne caratterizza la messinscena. Non basta il mestiere per azzeccarci sempre.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un pasticcio pretenzioso e sconclusionato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un nuti ancora simpatico e godibile che porta in scena le crisi matrimoniali, dscrivendole alla sua maniera un pò burlona, ma a volte, purtroppo, anche un pò volgare

    commento di bukowski91
  • La prima metà del film è divertente, la seconda è noiosa. Nel complesso è carino ma non il migliore, qui incomincia il suo declino.

    commento di lonestar
  • Francamente trovo sia uno dei migliori di Nuti,ed è troppo divertente.

    commento di SaintlySinner
  • -

    commento di Dalton
  • Commedia strepitosa sugli problemi delle coppie. Nuti un istrione.

    commento di IGLI
  • un film divertente..

    commento di annakarenina
  • uno dei film migliori di nuti…dissento totalmente dal giudizio di Film Tv…divertente,ironico,con un gran ritmo…una costruzione originale…interpreti in grande forma…forse l'ultimo bel film di franceco nuti..

    commento di miawallace
  • DIVERTENTE FILM DI NUTI CHE CREA UNA COMMEDIA GROTTESCA CHE NON CONVINCE PIENAMENTE MA CHE RIESCE AD ESSERE RITMATA E CONALCUNI PUNTI DAVVERO RIUSCITI.GRANDE LA SEQUENZA CON GLI HIPPIES CHE FUMANO LE CANNE E NUTI CHE VEDE IL PAVONE.CARINO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Uno dei tanti successi commerciali di Nuti (uno degli ultimi, prima del rischiatutto e coraggiosissimo “Occhio Pinocchio”), un po’ la rappresentazione toscanaccia degli anni ottanta, oggi sostituita da Pieraccioni, che però è decisamente più allineato con i costumi dei tempi, per cui bisogna sempre essere oltremodo buonisti. Ecco Nuti ha… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un uomo di stampo tradizionale si innamora, ricambiato, di una donna moderna, turbolenta e volubile... Nonostante le loro crisi, staranno insieme per sempre. Nuti dà più spazio alla presunzione a discapito delle gag ed il film ne risente. Infatti Donne con le gonne non è altro che un pasticcio pretenzioso e sconclusionato. leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un uomo di stampo tradizionale si innamora, ricambiato, di una donna moderna, turbolenta e volubile... Nonostante le loro crisi, staranno insieme per sempre. Nuti dà più spazio alla presunzione a discapito delle gag ed il film ne risente. Infatti Donne con le gonne non è altro che un pasticcio pretenzioso e sconclusionato.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015

...e Francesco Nuti?

mafara di mafara

O tu vai in Perù o tu sposti la chiesa o tu vinci al totocalcio. Rassegne, retrospettive, premi alla carriera, ci ricordiamo di tutto e di tutti ma di Francesco Nuti poco o niente. Eppure è stato un…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

mosez di mosez
6 stelle

In generale il film non è niente di chè, ma ha il pregio di raccontare e descrivere, in modo divertente o grottesco, come è difficile per un uomo, cresciuto con dei valori tradizionali, avere a che fare con donne emancipate e femministe. La soluzione finale del protagonista ha tutta la mia comprensione.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Quello che, forse, è uno dei peggiori registi italiani che siano mai esistiti (ha sbagliato troppi film!) stavolta dirige un lavoro che risulta riuscito perchè sa sfruttare bene l'elemento grottesco che spesso (nelle altre opere) sfugge di mano all'autore portandolo a far pasticci. Questa volta è di scena la crisi del rapporto borghese e gli elementi a disposizione sono il discorso politico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
2 stelle

Terrificante apologo della famiglia tradizionale. Dell'ottocento, però, con le donne a casa a figliare e se non fan giudizio, le si lega alla catena. Nuti perde completamente la bussola e comincia il suo delirio di onnipotenza, che lo condurrà al disastro professionale (e ahimè anche personale). Quasi impossibile arrivare in fondo, mentre si assiste a questo tentativo di…

leggi tutto
Recensione

FRANCESCO NUTI

LAMPUR di LAMPUR

Ho visto Francesco in televisione. Irriconoscibile. Probabilmente nell’ennesimo tentativo acchiappa ascolti. Sapevo delle sue depressioni, del suo incidente, ma da tempo non avevo avuto notizie, o non mi era…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Uno dei tanti successi commerciali di Nuti (uno degli ultimi, prima del rischiatutto e coraggiosissimo “Occhio Pinocchio”), un po’ la rappresentazione toscanaccia degli anni ottanta, oggi sostituita da Pieraccioni, che però è decisamente più allineato con i costumi dei tempi, per cui bisogna sempre essere oltremodo buonisti. Ecco Nuti ha…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 marzo 2010 su Iris

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La crisi della coppia - di tutte le coppie - secondo Nuti va ragionando per argomenti di grana grossa, sciorinando situazioni molto stereotipate e dialoghi non eccessivamente incisivi, ma fondamentalmente non può che dirsi riuscita. Perchè i due protagonisti, al di là della trama piuttosto superficiale, vivono di sentimenti veri e sono disegnati adeguatamente: soprattutto…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

johnpjgozz di johnpjgozz
6 stelle

Commedia che va a corrente alternata: una prima parte esplosiva e con situazione comiche memorabili e divertentissime, su tutte l'odissea nella clinica psichiatrica per rimediare il passaporto falso. Poi, nella seconda parte diventa un totale delirio misogino, sfociando in un pre-finale tremendo con il rapimento della moglie costretta alla totale schiavitù dal marito. Rimane, comunque, un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 dicembre 2009 su Rete 4
Trasmesso il 16 febbraio 2009 su Iris
2008
2008

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Il più grande successo commerciale di Nuti segna anche l'inizio della fine della sua carriera come attore, sceneggiatore e regista. Vorrebbe essere una commedia che fa dell'ironia sui rapporti tra uomo e donna nella società di oggi e invece è solo una commedia su una coppia che scoppia, niente di più. Il film non diverte (a parte la scena del manicomio), non fa ridere, non dice nulla di quel…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 10 settembre 2007 su Rete 4
Trasmesso il 3 settembre 2007 su Rete 4
2005
2005

Recensione

bocchan di bocchan
8 stelle

uno dei film più interessanti di Nuti. Dopo questo, il comico toscano cominciò a sfornare storie davvero sballate e scadenti. Ora, però, a leggere le critiche di Mereghetti ecc., verrebbe da pensare che Nuti non abbia mai realizzato film di valore, il che non corrisponde al vero.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito