Espandi menu
cerca
I guerrieri della palude silenziosa

Regia di Walter Hill vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maurizio73

maurizio73

Iscritto dal 25 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 84
  • Post 4
  • Recensioni 885
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I guerrieri della palude silenziosa

di maurizio73
7 stelle

Durante una normale esercitazione tra le paludi della Lousiana, una squadra di soldati della Guardia Nazionale si rende facile bersaglio di una ostile e misteriosa popolazione locale di bracconieri. Sarà un massacro annunciato. L'autore de "I Guerrieri della Notte" sposta il contesto di un'azione violenta e primitiva nello scenario ostile e selvaggio di un teatro di guerra virtuale che non tarda a divenire tragicamente reale e sanguinario.

 

 

l di là della mera interpretazione di un genere guerresco che ha più i connotati originali di un action drama (i cui epigoni nel sottogenere 'survival' sono divenuti un clichè banalizzato dalle dozzinali produzioni successive, anche recenti) si apprezza per il clima di ossessività paranoide che lo attraversa quasi in sordina, come un brivido insano che scorre sotto la superficie apparentemente intonsa della nazione americana (l'acronimo USA che campeggia sul camion militare chiude paradigmaticamente la sequenza finale del film). Più che come parabola antimilitarista, il film si presta ad una lettura in chiave sociologica e antropologica, suggerendo le possibili dinamiche nel contesto di un gruppo di individui che fronteggia da un lato le insidie di una natura diversa e ostile, dall'altro un nemico invisibile e sconosciuto: una bizzarra enclave francofona di cacciatori nel cuore nero e dimenticato dell'America: un paese sconosciuto a se stesso. E' il cuore violento e negletto di quella stessa America che Boorman aveva indagato nel suo riuscito "Un tranquillo week-end di paura" di cui si riprendono le tematiche e l'ambientazione ma anche l'ossessività lella litania folk (si ricordi lo spettacolare duetto di banjo).

 

I Guerrieri della Palude silenziosa (1983): Powers Boothe e Keith Carradine 

 

 

Ad una prima parte che scorre lenta e ipnotica (sulle note di una trama blues particolarmente apprezzabile) segue una seconda parte più breve e riuscita, dove l'ambiguità paranoide delle tensioni accumulate sembra trovare uno sbocco funzionale e efficace (da manuale la scena dei cappi che vengono preparati dai villici e che in realtà servono ad appendere dei maiali sgozzati) incalzata dalle 'ancestrali' litanie Cajun che sovrastano gli spari dello scontro finale. Cast di buon livello tra cui risaltano la mascella squadrata di un monolitico Powers Boothe e la sfrontata esuberanza del biondo Keith Carradine. Suggestiva la fotografia di Andrew Laszlo. Ossessivo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati