Espandi menu
cerca
Barriere

Regia di Denzel Washington vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Barriere

A dirigere e interpretare Barriere nei panni di Troy Maxson è l'attore Denzel Washington. Vincitore di due premi Oscar (miglior attore non protagonista per Glory e miglior attore protagonista per Training Day), Denzel Washington si è ritrovato diverse volte nella sua carriera a interpretare personaggi ispirati a figure reali, dall'attivista Steve Biko in Grido di libertà a Malcolm X in Malcolm X, passando per il pugile Rubin Carter in Hurricane, l'allenatore di football Herman Boone in Il sapore della vittoria, il poeta Melvin B. Tolson in The Great Debaters e il re della droga Frank Lucas in American Gangster. Nel 2002 ha inoltre debuttato alla regia con il biografico Antwone Fisher, a cui nel 2007 ha fatto seguito la meno fortunata opera seconda The Great Debaters. Barriere è la sua terza regia e, forse, il più sentito dei tre film da lui diretti (e interpretati): "Mi ricordo quando da ragazzo vidi la prima volta a teatro Barriere e mi sono sentito per ragioni di età molto vicino al personaggio del figlio Cory, portato in scena da Courtney Vance. Ricordo anche come fosse fragile Mary Alice nei panni di Rose al cospetto di James Earl Jones, che interpretava  Troy Maxson. Anni dopo, per volontà del destino, mi sono poi ritrovato a impersonare io Troy a teatro: sono nato artisticamente sul palcoscenico del Lincoln Center Theatre ed è stato un po' come ritornare alle origini. Mai avrei pensato nel 2010 che quell'esperienza si sarebbe trasformata sei anni dopo in un film. La ricordo come una delle più drammatiche delle mie performance: Troy era un padre del tutto diverso dal mio, un uomo molto gentile e spirituale.

Barriere, in fin dei conti, è una storia sui sogni infranti e sul dove confluisce la loro energia. Racconta di quello che accade a un sogno "differito", a un sogno che era tuo e che è stato invece concesso a qualcun altro. Proprio perché amareggiato dal non avere visto concretizzarsi le sue aspettative, Troy vuole il meglio per suo figlio Cory e non riesce a intuire quanto il mondo intorno a lui stia cambiando".

A impersonare Rose è l'attrice Viola Davis, premio Oscar come miglior attrice protagonista per The Help. Già premiata per la sua interpretazione di Rose a teatro, l'attrice così descrive la sua esperienza: "Per il ruolo di Rose mi sono ispirata a me stessa, a mia madre, alla mia pr, alla mia manager... a tutte le donne che sono là fuori, nere o bianche che siano. Ogni donna che ho incontrato ha fatto dei sacrifici, ha dato molto e ha contribuito a rendere migliore la vita di chi le circonda: è questo il grande potere delle donne. Rose può essere definita come una qualsiasi donna a cui è stato insegnato a reprimere i propri sogni, le proprie speranze e la propria voce, rimanendo intrappolata in un angolo. Ed è proprio per tale ragione che trova finalmente il coraggio di alzare la testa e di far valere il suo pensiero.

Cory, il figlio di Troy e Rose, ha il volto dell'attore angloamericano Jovan Adepo, meglio conosciuto per il suo ruolo nella serie televisiva The Leftovers.

Completano poi il cast di Barriere gli attori Stephen McKinley Henderson (è Bono, il miglior amico di Troy), Russell Hornsby (è Lyons, figlio maggiore di Troy e giovane musicista) e Mykelti Williamson (è Gabriel, il più piccolo dei figli dei Maxson).