Espandi menu
cerca

Barriere

play

Regia di Denzel Washington

Con Denzel Washington, Viola Davis, Jovan Adepo, Stephen Henderson, Russell Hornsby, Mykelti Williamson, Toussaint Raphael Abessolo... Vedi cast completo

  • In TV
  • Cielo
  • canale 26
  • Ore 21:20
VEDI TUTTI (10)

Trama

Negli anni Cinquanta, un padre afroamericano lotta contro le discriminazioni razziali negli Stati Uniti nel tentativo di crescere al meglio la sua famiglia e di confrontarsi con le avversità che gli riserva la vita di tutti i giorni.

Approfondimento

BARRIERE: DAL PALCOSCENICO DI BROADWAY AL CINEMA

Diretto da Denzel Washington e sceneggiato da August Wilson, Barriere racconta la storia di Troy Maxson, un operaio nero del settore igienico-sanitario nella Pittsburgh di metà Novecento che una volta sognava una carriera nel baseball. Troppo vecchio per cominciare a giocare quando i campionati più importanti hanno cominciato ad ammettere nelle squadre giocatori di colore, Troy si sforza di essere un buon marito e madre ma il suo sogno di gloria continua a corrodere il suo spirito fino a indurlo a prendere una decisione che minaccia di distruggere per sempre la sua famiglia.

Con la direzione della fotografia di Charlotte Bruus Christensen, le scenografie di David Gropman, i costumi di Sharen Davis e le musiche di Marcelo Zarvos, Barriere è l'adattamento cinematografico della rappresentazione teatrale scritta dallo stesso Wilson. Meglio noto per essere l'autore di una decina di drammi teatrali in grado di rompere i canoni del dramma americano imposti da autori come Eugene O'Neill, Tennessee Williams e Arthur Miller, Wilson (scomparso nel 2005 all'età di sessantanni per colpa di un cancro) è il padre del cosiddetto The American Century Cycle, un ciclo di dieci opere che, ognuna per un decennio del Novecento, raccontano un secolo di esperienza afroamericana: dall'indomani della schiavitù alla grande migrazione dalle campagne del Sud degli Stati Uniti alle città del Nord, dalle lotte per i diritti civili ai processi di urbanizzazione post-industriale che hanno portato a nuovi ghetti sul finire degli anni Novanta.

Barriere fa, ovviamente, parte del ciclo e ha avuto la sua prima nel 1985. Dramma familiare ambientato negli anni Cinquanta, ha avuto ben 525 repliche a Broadway e ha raccolto i tre riconoscimenti più importante per una rappresentazione teatrale: un premio Pulitzer, un Tony Award e un New York Drama Critics' Circle Award. Dopo la prima fortunata esperienza, il dramma è ritornato in scena a Broadway nel 2010 con protagonisti gli attori Denzel Washington e Viola Davis, raccogliendo altri tre Tony Award: miglior revival, migliore attrice protagonista e miglior attore protagonista.

Barriere, inoltre, è la prima opera di Wilson ad avere una trasposizione cinematografica, diretta dallo stesso Denzel Washington (e interpretata da lui con la sua partner teatrale) che ha accontentato uno dei maggiori desideri dell'autore, ovvero che a dirigere un eventuale film tratto da una delle sue fatiche fosse un regista di origine afroamericana.

Curiosità

RIFLESSI DELLA VITA DI WILSON IN BARRIERE

Barriere è forse la più autobiografica delle opere di Wilson. Nato il 27 aprile 1945, Wilson crebbe a Hill negli anni in cui il vivace quartiere operaio si trasformò in una baraccopoli. Il padre biologico, un panettiere di nome Frederick Kittle, fu un uomo bianco ma anche un genitore assente, un marito violento e un ubriacone litigioso. In un'epoca in cui non si poteva essere di razza mista, Wilson scelse di vivere come una persona di colore e per farlo mise in atto diversi accorgimenti: battezzato con lo stesso nome del padre, decise di cambiare il nome in August e di prendere il cognome della madre, Wilson. A fargli da padre adottivo durante l'infanzia fu poi David Bedford, un ex giocatore di football che era stato costretto a lasciare il gioco (a causa della segregazione e di un periodo di detenzione in carcere) e a lavorare come addetto alle fogne della città.

In Barriere, Wilson ha usato il filtro della fantasia per trasformare David Belford e sua madre Daisy in Troy Maxson e sua moglie Rose. Nell'opera, Troy è un ex giocatore di baseball costretto a rinunciare al suo sogno e, come Belford, ha commesso un crimine che lo ha mandato in prigione e lo ha privato di molti anni della sua vita. Oramai amareggiato uomo di mezza età, può contare solo sull'abnegazione della moglie Rose e sull'adorazione del figlio Cory. Mentre nella vita reale ha fatto infuriare Belford lasciando la squadra di football del liceo, Wilson in Barriere ha invertito la situazione e mostra come Troy si rifiuti di accettare che il figlio Cory sia stato scelto per giocare nella squadra del college, imponendogli di abbandonare lo sport: lo scontro tra padre e figlio è destinato così a scoppiare quando il ragazzo si rifiuta di accettare la sua imposizione.

Il cast

A dirigere e interpretare Barriere nei panni di Troy Maxson è l'attore Denzel Washington. Vincitore di due premi Oscar (miglior attore non protagonista per Glory e miglior attore protagonista per Training Day), Denzel Washington si è ritrovato diverse volte nella sua carriera a interpretare personaggi ispirati a… Vedi tutto

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Trama è sbagliata . Washington non tratta affatto il problema razziale . Solo i problemi che possono accadere in famiglia . Di bianchi o di colore che siano . Splendida la interpretazione ii Washington ,

    commento di ranocchia1
  • Sarebbe stato un ottimo film se avessero tagliato un buon venti minuti di scene, soprattutto i monologhi di Washington.

    commento di Bladerunner76
  • Davvero un gran bel film. Con due straordinari protagonisti.

    commento di silviodifede
  • Nella Pittsburgh degli anni 50 un uomo di mezza età lotta contro le discriminazioni razziali sul posto di lavoro ma allo stesso tempo pone barriere (simbolizzate da uno steccato in continua costruzione attorno al giardino) tra lui e il resto del mondo, in particolare verso i suoi figli dei quali si rifiuta di ammettere l'autonomia.

    commento di ENNAH
  • Vi si chiede un'ora di Calvario, poi non è così male.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Barriere mentali di un padre padrone. Le discriminazioni razziali non centrano nulla.

    commento di gruvieraz
  • Buoni propositi, per un film che però non decolla

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Fences vuol dire “recinti”, barriere dice il titolo italiano, e sono quelle soprattutto sociali di cui si parla che di conseguenza diventano anche quelle emotive ed economiche che possono affliggere (e come che affliggono!) la gente comune che deve combattere tutti i giorni per portare avanti una casa ed una famiglia.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Non un sussulto, non uno strappo di regia, non un’invenzione che ridesti dallo sbadiglio.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • teatro filmato onestamente, ahimè senza guizzi di regia. durante la visione, a tratti faticosa, il senso di deja-vu non ti si stacca mai di dosso. la recitazione, specie di Washington, è fin troppo consapevole e manieristica, tanto da risultare a volte stucchevole.

    commento di giovenosta
  • teatro filmato onestamente, ahimè senza guizzi di regia. durante la visione, a tratti faticosa, il senso di deja-vu non ti si stacca mai di dosso. la recitazione, specie di Washington, è fin troppo consapevole e manieristica, tanto da risultare a volte stucchevole.

    commento di giovenosta
  • Il film tradisce, forse volutamente, la sua origine teatrale: purtroppo un eccesso di verbosità e staticità lo rendono eccessivamente rigido e legnoso. Se il testo di Wilson è di grande impatto, la regia di Washington è fin troppo convenzionale. Ottime però le interpretazioni di Washington e Davis.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Lunghi dialoghi, monologhi sin troppo enfatici da parte di un Washington talvolta un pò troppo straripante, non tolgono interesse per una commedia drammatica che rivendica la sua struttura teatrale, senza rinunciare mai ad essere cinema al 100%.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
5 stelle

Troy Maxson (Denzel Washington), un individuo pieno di sé e logorroico, lavora in una ditta della nettezza urbana nella Pittsburgh degli anni '50 e vive con la moglie Rose (Viola Davis), il figlio maggiore, avuto da un'altra donna, Lyons (Russell Hornsby) e quello minore, Cory (Jovan Adepo), ma deve anche prendersi cura del fratello subnormale Gabe (Mykelti Williamson). Troy cova in… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Onora il padre ed obbedisci". Nella Pittsburg di inizi '50, con una crisi economica che non aiuta a superare le "barriere" discriminatorie ancora presenti a scapito della comunità nera, un padre operoso e da sempre impegnato esclusivamente a beneficio della sua famiglia, si frustra nel suo intimo, ma anche esteriormente, anche solo discorrendo coi vicini, perché l'apertura… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ROTOTOM di ROTOTOM
4 stelle

Denzel spostati che voglio vedere il film. Brutto esempio di teatro filmato. Fences, le barriere del titolo, sono quelle che connotano la vita di Troy Maxson, operaio nero nella Pittsburgh degli anni 50. Barriere mentali, quelle della differenza di razza che come un continuo moto ondoso di riflusso sferza indifferentemente le vite di bianchi e neri. Le barriere sono anche quelle fisiche… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Rete 4
Trasmesso il 20 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Iris

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Le barriere che si intenderebbero, specialmente visto il periodo, quelle tra la popolazione di colore e quella bianca ma nel film in argomento le barriere e/o la barriera e tra il capofamiglia di colore e la sua famiglia. Costui , in gioventù è stato un valente giocatore di baseball e nelle sue esposizioni sull'educazione di correttezza e comportamento si ispira, appunto, al…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 21 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 29 novembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 13 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 6 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 5 ottobre 2020 su Iris
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

  Oggi, a quasi due anni di distanza dalla sua limited release sugli schermi americani, recensiamo il film Barriere, da noi invece uscito il 23 Febbraio dell’anno successivo, diretto e interpretato da un eccezionale Denzel Washington. Candidato a quattro premi Oscar: miglior film, migliore attore protagonista (Washington), miglior sceneggiatura non originale e miglior attrice non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Siamo a Pittsburgh, negli anni '50. Troy Maxson (Washington) fa il netturbino, ha un figlio avuto da un precedente matrimonio (Hornsby), con ambizioni da musicista, che ha superato la trentina e che si fa vivo solo per battere cassa, una moglie premurosa (Davis) e devota da cui ha avuto un secondo figlio (Adepo) che fatica a conquistare la stima paterna, un fratello scemo (Williamson) e un amico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Dunque, perché ho visto questo film? Perché di solito cerco sempre di vedere tutti i film candidati come migliore film all’Oscar. Una volta erano cinquine, poi il politically correct è entrato con prepotenza a Hollywood ed ora sono molti film, anche una decina, e tra questi, di solito, c’è una cagata, spesso messa lì non per particolari meriti, ma…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito