Espandi menu
cerca
Annabelle 2

Regia di David F. Sandberg vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Annabelle 2

A dirigere Annabelle 2 è il regista David F. Sandberg. Nato in Svezia nel 1981, Sandberg ha mostrato presto il suo amore nei confronti del cinema, una passione che da adolescente ha potuto coltivare meglio lavorando in un videonoleggio. Con i soldi guadagnati e risparmiati, ha potuto comprare allora una videocamera e ha iniziato a realizzare cortometraggi, che ha anche presentato a vari festival locali. Grazie a un cortometraggio animato postato su YouTube nel 2006 e premiato in varie rassegne, ha avuto modo di farsi notare e di essere scelto per la realizzazione di diversi spot. Nel 2009, Sandberg ha cominciato a realizzare una serie tv di documentari animati per le emittenti scandinave mentre nel 2013 ha deciso di perseguire il suo sogno originario di realizzare film horror e di fantascienza. Ha allora prodotto il corto Lights Out, diventato così virale da spingere Hollywood a chiedergli di trasformare la storia in un lungometraggio dallo stesso titolo, Lights Out: Terrore nel buio, uscito nelle sale nel 2016. Annabelle 2 è la sua opera seconda.

La storia di Annabelle 2 ha luogo a metà degli anni Quaranta in casa dei Mullins, una comunissima famiglia composta dal padre Samuel, dalla moglie Esther e dalla figlia Bee. I tre vivono nell'armonia in una vecchia residenza e sopravvivono grazie al lavoro di realizzatore di bambole di Samuel, che un giorno regala all'amata figlioletta una bambola speciale, Annabelle. La vita idilliaca dei Mullins si trasforma allora in qualcosa di tragico e devastante: Bee perde la vita in un tragico incidente. Da quel momento, i Mullins non fanno altro che chiudersi in loro stessi e pregare, sperando in qualsiasi tipo di cosa pur di vedere o sentire ancora una volta la piccola di casa. Così facendo, però, finiscono con l'invocare alcuni spiriti maligni. I Mullins trascorrono così 12 anni e a pagare le conseguenze di ciò che accade è soprattutto Esther, la cui fragilità mentale è il motivo per cui il marito decide di accogliere in casa sei bambine orfane, accompagnate da suor Charlotte. A interpretare Samuel e Esther sono gli attori Anthony LaPaglia (reduce dai set di Nemesi e della serie tv Riviera) e Miranda Otto, (la Allison Carr di Homeland - Caccia alla spia).

Impersonata da Stephanie Sigman, suor Charlotte è una donna molto felice e forte. Dai metodi poco ortodossi, un tempo risiedeva in una abbazia del sudest europeo e ha chiaramente dei segreti. Ha preso a cuore con molto entusiasmo il prendersi cura delle sei bambine che le sono state affidate e con loro forma un piccolo nucleo familiare. Delle sei bambine quella che richiede più attenzioni è di sicuro Janice, affetta da poliomielite. A causa della malattia che ne limita i movimenti, Janice è spesso isolata dalle altre altre cinque bambine e per farsi accettare si presta, nonostante il divieto di farlo, anche a salire al piano superiore della casa dei Mullins, dove qualcosa (Annabelle) la richiama nella vecchia stanza di Bee. Janice ha il volto della giovane attrice Talitha Bateman, già vista in La quinta ondaVendetta - Una storia d'amore. Oltre a suor Charlotte, c'è un'altra persona che ama Janice con tutto il cuore. Si tratta di Linda, con cui Janice ha un legame molto forte: le due sono inseparabili sin da quando erano molto piccole. Linda è impersonata da Lulu Wilson, al suo terzo horror dopo Ouija: L'origine del MaleLiberaci dal male.

Le altre quattro ragazzine - Carol (la più grande del gruppo), Nancy (che con Carol tiene le redini del gruppo), Tierney e Kate - sono nell'ordine portate in scena da Grace Fulton, Philippa Coulthard, Tayler Buck e Lou Lou Safran. Il cast principale di Annabelle 2 è inoltre completato dalla giovane Samara Lee, a cui è stato affidato il ruolo di Bee, la figlia dei Mullins.