Espandi menu
cerca

Trama

Un ornitologo quarantenne di nome Fernando decide di percorrere un fiume in kayak, sperando di trovare rarissime cicogne nere. Distratto dalla bellezza del paesaggio, Fernando viene presto gettato in acqua dalla corrente, e - travolto dalle rapide - il suo corpo immobile e insanguinato raggiunge la riva del fiume. Lo salvano due fanatiche ragazze cinesi che si stanno facendo strada lungo il Cammino di Santiago.

Note

Singolare reinterpretazione del mito e della vita di Sant'Antonio.

Commenti (2) vedi tutti

  • Al pari di Pedro Costa e Miguel Gomes, Joao Pedro Rodrigues contribuisce a fare del Portogallo un paese dove si pensa ad un cinema libero e coraggioso. In "O Ornitólogo", "l'attualizzazione" delle mitiche vicende di Sant'Antonio si fa pretesto per riflettere sulla condizione umana. Peccato che nel finale il rigore narrativo venga un po' annacquato.

    commento di Peppe Comune
  • Trasfigurazione misticheggiante che coniuga lo spirito apollineo e quello dionisiaco in un'originale rilettura della vita di Antonio da Lisbona.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
10 stelle

34 TFF- ONDE  Un giovane aitante studioso di pennuti sta compiendo una perlustrazione in kayak lungo un fiume portoghese alla ricerca di specie rare da fotografare e monitorare. Distratto si dalla presenza di alcuni esemplari di aquila, l'uomo finisce lungo le rapide di un fiume sempre più impetuoso, che lo inghiottito.  Svenuto in uno stagno, viene posto in salvo da due… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Il sodalizio tra il cinema portoghese e il festival di Locarno non è cosa recente, basti pensare all'importanza che ha avuto la kermesse svizzera per un regista come Pedro Costa ("Cavalho dineiro"), il cui lavoro ha trovato proprio nell'evento ticinese apprezzamenti e successo. L'edizione di quest'anno conferma la tendenza presentando ben due film lusitani nel concorso principale: del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
2017
2017
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

34 TFF- ONDE  Un giovane aitante studioso di pennuti sta compiendo una perlustrazione in kayak lungo un fiume portoghese alla ricerca di specie rare da fotografare e monitorare. Distratto si dalla presenza di alcuni esemplari di aquila, l'uomo finisce lungo le rapide di un fiume sempre più impetuoso, che lo inghiottito.  Svenuto in uno stagno, viene posto in salvo da due…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Il sodalizio tra il cinema portoghese e il festival di Locarno non è cosa recente, basti pensare all'importanza che ha avuto la kermesse svizzera per un regista come Pedro Costa ("Cavalho dineiro"), il cui lavoro ha trovato proprio nell'evento ticinese apprezzamenti e successo. L'edizione di quest'anno conferma la tendenza presentando ben due film lusitani nel concorso principale: del…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito