Espandi menu
cerca
Fast & Furious 8

Regia di F. Gary Gray vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Fast & Furious 8

A dirigere Fast & Furious 8 è F. Gary Gray, regista, produttore e attore newyorchese. Gray, la cui versatile filmografia comprende titoli come Straight Outta Compton, Il negoziatore, The Italian Job e Ci vediamo venerdì, subentra ai due registi che hanno provveduto a rendere immortale il marchio Fast & Furious: Justin Lin (che ha diretto ben 4 capitoli ed è stato in grado di rinvigorire il franchise con Tokyo Drift) e James Wan (a cui spetta il record al box office con Fast & Furious 7).

Al centro della storia vi è ancora una volta il personaggio di Dom Toretto, interpretato da Vin Diesel (già diretto da Gray in Il risolutore), e la sua storia d'amore con Letty Ortiz, a cui presta ancora una volta il volto l'attrice Michelle Rodriguez. Il loro legame sentimentale, fuori da ogni standard o convenzione, ha resistito a ben 15 anni di tentazioni e separazioni: spinti dallo stesso carattere forte, i due hanno combattuto l'uno per l'altra, superato tempi duri e creduto ciecamente in ciò che li unisce. Separati dal destino per anni, si sono finalmente ritrovati e si stanno godendo le bellezze di Cuba quando una missione di routine prende una piega imprevista che porta Dom a tradire tutti coloro che ama e che lo amano. Di fronte a prove lampanti che mostrano come Dom abbia unito le sue forze con alcuni cyberterroristi, Letty non smetterà di credere nell'uomo che ama, continuando a fidarsi di lui nonostante gli eventi sembrino andare in tutt'altra direzione.

Intorno a Dom e Letty si muovono personaggi di vecchia conoscenza per gli amanti della saga. Dwayne Johnson (già diretto da Gray in Be Cool) riprende i panni di Hobbs, l'uomo di legge il cui proprio codice morale rigoroso è diventato più flessibile per via del rapporto che ha forgiato negli anni con Dom. Colpito dal tradimento di Dom durante una missione segreta a Berlina, Hobbs è colui che ne subisce di più i danni ed è lasciato in balia di se stesso. Il governo degli Stati Uniti gli volta infatti le spalle e Hobbs finisce per essere arrestato e portato nello stesso carcere in cui è detenuto il suo ex nemico Deckard Shaw, supportato ancora una volta dall'attore Jason Statham (che con Gray ha lavorato in The Italian Job, a fianco di Charlize Theron).

L'attore e rapper Ludacris veste nuovamente i panni dell'ipertecnologico Tej Parker mentra Nathalie Emmanuel riprende quelli di sua moglie Ramsey, geniale hacker che per prima mette in dubbio la lealtà di Dom. Ultima arrivata nella gang di Toretto, Ramsey è colei che ha condiviso meno esperienze con Dom e ciò le permette di conservare una certa logicità e distanza rispetto agli eventi di cui è testimone. Tra Tej e Ramsey è sempre presente Roman Pearce, elemento umoristico del gruppo impersonato sempre dall'attore Tyrese Gibson.  Volti noti della saga sono anche quelli dell'attrice Elsa Pataky, che riporta in scena il personaggio della poliziotta Elena Neves (che ha tentato di ricostruirsi una vita dopo la tormentata storia d'amore con Dom) e dell'attore Kurt Russell, che ritorna con il suo misterioso Mr. Nobody (agente fantasma della Cia), di cui la banda di Toretto può continuare a fidarsi.

Sono fondamentalmente tre i personaggi che provvedono a sconvolgere la placida esistenza di Dom & Co. A portare Dom al tradimento è in primo luogo Cipher, una hacker leggendaria conosciuta per via dei suoi esemplari colpi messi a segno, per le sue tattiche e per le sue infallibili strategie: carismatica e sexy, ha il volto dell'attrice Charlize Theron, premio Oscar per Monster. Oltre alla Theron, un altro premio Oscar entra a far parte del franchise: si tratta di Helen Mirren, premiata con la statuetta per The Queen e chiamata a interpretare un personaggio fondamentale che stringe una non facile alleanza con Dom. Scott Eastwood (grande amico di Paul Walker, incontrato sul set di Flags of Our Fathers), infine, è stato scelto per il personaggio di Eric Reisner, alias Little Nobody, il pupillo di Mr. Nobody che imparerà presto come alcune regole siano fatte per essere infrante.

Completa infine il cast principale di Fast & Furious 8 l'attore norvegese Kristofer Hivju, meglio conosciuto per essere il leggendario Tormund Giantsbane della serie Il trono di spade, nei panni di Rhodes, il brutale braccio destro di Cipher.