Espandi menu
cerca

T2: Trainspotting

play

Regia di Danny Boyle

Con Ewan McGregor, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Anjela Nedyalkova, Kelly Macdonald, Irvine Welsh, Simon Weir Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Sono passati vent'anni, molte cose sono cambiate mentre altre sono rimaste le stesse per Mark Renton, che decide di far ritorno nell'unico posto che ha sempre chiamato casa. Ad aspettarlo vi sono Spud, Sick Boy e Begbie. Ma sono pronti a dargli il bentornato anche altre vecchie conoscenze come il dolore, la perdita, la gioia, la vendetta, l'amicizia, l'amore, la paura, il pentimento, le droghe e l'autodistruzione.

Approfondimento

T2: TRAINSPOTTING - VENT'ANNI DOPO

Diretto da Danny Boyle e adattato da John Hodge, T2: Trainspotting riprende i personaggi creati dallo scrittore Irvine Welsh per il romanzo Trainspotting e ne segue le vicende a più di venti anni di distanza dalla prima trasposizione cinematografica. Era infatti il 1996 quando Mark Renton, Spud, Sick Boy e Frank Begbie facevano la loro comparsa sul grande schermo con un'opera destinata a diventare cult in breve tempo ma costata solo 2 milioni di sterline. Reduce dal successo dell'indie Piccoli omicidi tra amici (1994), Danny Boyle era allora alla ricerca di un'altra storia in grado di ripercorrerne le sorti quando si è imbattuto nel romanzo di Welsh, iniziando così a collaborare con John Hodge per la stesura di una sceneggiatura nonostante la produzione fosse preoccupata per i temi trattati (la droga, in primo luogo) e per l'ambientazione strettamente connessa alla cultura giovanile scozzese. Alla sua uscita nelle sale, Trainspotting diede una scossa alla scena cinematografica inglese, dominata in quel periodo da drammi in costume, opere sociali e commedie romantiche: una colonna sonora all'avanguardia, scene lisergiche e un cast di antieroi contribuirono a rendere il film il simbolo di un'intera generazione.

Per T2: Trainspotting, lo sceneggiatore Hodge è partito ponendosi una sola domanda: cosa è accaduto a quei quattro amici e come si sono trasformati con il tempo? Per rispondere a tale domanda, Boyle ha voluto che gran parte del comparto tecnico di Trainspotting lavorasse anche a T2: Trainspotting: dal produttore Andrew Macdonald alla costumista Rachel Fleming e al compositore Rick Smith. Per la direzione della fotografia e le scenografie sono stati invece reclutati Anthony Dod Mantle e Mark Tildesley e Patrick Rolfe. "Per me era importante, direi vitale, avere con me gran parte della squadra originale. Volevo però che vi fossero anche dei nuovi punti di vista, apportati da gente che ha avuto la possibilità di guardare il primo film dall'esterno e di coglierne pregi e difetti in modo da apportare alle riprese qualcosa di nuovo. Cercavo un mix di autenticità e innovazione, di familiare e sconosciuto", sottolinea il regista.

Il cast

A dirigere T2: Trainspotting è Danny Boyle, regista e produttore inglese premio Oscar per The Millionaire (in grado di racimolare per 8 Oscar). Dopo il fortunato esordio con Piccoli omicidi tra amici e Trainspotting, Boyle si fa notare con la regia di 28 giorni dopo, The Beach e del fortunato 127 ore, prima di… Vedi tutto

Note

Seguito di Trainspotting, ispirato a un romanzo di Irvine Welsh.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Inutile sequel senz'anima. Voto: 2 stelle (2022)

    commento di robynesta
  • Fighissimo, degno del seppur inarrivabile primo. Regia accattivante e ottima colonna sonora. Unica pecca, finale un po'troppo buonista.

    commento di corradop
  • Boyle è ganzo, ma purtroppo il film non arriva neanche alle scarpe del capolavoro del 1996. Mi è piaciuto il finale però.

    commento di IlNinja
  • Mediocre film con una pessima colonna sonora dal volume esagerato.

    commento di gruvieraz
  • Ordinario e scontato sequel di un film"cult"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • FATEVI UN FAVORE SCEGLIETE LA VITA! Evitate questo film di merda.

    commento di GiorgioBlu
  • T2 Trainspotting: una storia da raccontare

    leggi la recensione completa di Longano
  • Un bel sequel che ha qualcosa da dire e poco da ricordare...

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tutto molto fico: storia, regia, musica, dialoghi. Consiglio la versione in lingua originale.

    commento di mosez78
  • Sulla necessità di ricorrere ad un sequel tardivo, dubbi ci assillano di certo più che gli entusiasmi, che di fatto latitano, pur essendo impossibile non provare una certa simpatia o tenerezza per i quattro derelitti ormai senza speranza.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

    Il tempo (che passa) è un concetto relativo, interessa il fisico, scandisce il suo decadimento, ma raramente intacca la personalità o l'identità di un individuo.   Perché alla fine, per quanti treni tu abbia preso, in quante stazioni tu ti sia fermato, per quanto lontano tu sia andato, pur senza voltarti indietro mai, resterai quello che sei… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AlbertoBellini di AlbertoBellini
6 stelle

  Oh, nostalgia canaglia. Sono trascorsi poco più di vent'anni da quelle sporche giornate interamente dedicate a spararsi in vena una qualche sostanza sconosciuta procurata da un qualche sconosciuto. Mark Renton, Spud, Sick Boy e Begbie sembravano essere alla frutta. Dopotutto, scelsero di non vivere la vita - perché "a che serve la vita quando hai l'eroina?". Chi mai… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

 Hanno tutti ormai superato la soglia fatidica dei quaranta-cinquantanni, i quattro trasandati ex giovani scapestrati protagonisti del film epocale Trainspotting: nessuno di loro, tra l'altro, è  risolto o realizzato completamente, anzi tutto al contrario: solo Renton (Ewan McGregor), vagamente restituito ad una esistenza normale in grado di riportarlo nell'omologazione che… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Trasmesso il 26 marzo 2021 su TV8
2019
2019

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Nel 1996, Danny Boyle trasse dal romanzo omonimo di  Irvine Welsh, un film cult destinato a far parlare di se per tanto tempo, molti a torto, lo ritennero addirittura una sorta di "istigazione a drogarsi".Ovviamente si sbagliavano era un lavoro tremendamente "allucinante" e "straniante" talmente "disturbante" da "scoraggiare" chiunque,dotato di buon senso, ad intraprendere la via…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

axe di axe
8 stelle

Venti anni sono passati dalla conclusione dell'episodio precedente; il protagonista Mark Renton, tanto tempo prima fuggito con i soldi del "gruppo", lasciandolo nei guai, fa ritorno nella sua Edimburgo. Riallaccia i rapporti con Spud e Sick Boy, conosce Veronika, pseudofidanzata e socia in "affari" di Sick Boy, ma si guarda bene dal cercare Begbie, contemporaneamente evaso dal cercare, ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

"Il mondo cambia, eh June... anche se noi no" - Begbie   Del primo Trainspotting rimane la messa in scena a tratti anarchica e allucinata di Boyle e i suoi quattro protagonisti. Ma se il primo film tratteggiava una generazione di giovani dediti alla consapevole autodistruzione, T2 Trainspotting non ripropone alcuna formula già rodata; infatti il pretesto narrativo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mark ritorna in Scozia dopo 20 anni. Ritrova Simon e Spud, che aveva truffato prima di andarsene: il rientro è pessimo. Ma peggio di tutti lo accoglierà Franco, appena evaso dal carcere e disposto a tutto pur di uccidere Mark.   Pericoli evitati: risplendere di gloria riflessa, ricercare a ogni costo l'effetto nostalgia, non avere nulla da dire; Trainspotting 2 si…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito