Espandi menu
cerca

Caro diario

play

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Moni Ovadia, Jennifer Beals, Carlo Mazzacurati, Alexandre Rockwell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel primo episodio ("In Vespa") Nanni Moretti vaga per una Roma estiva e semideserta, va al cinema, raggiunge il Lido di Ostia fino al luogo in cui è stato ucciso Pasolini. Nel secondo ("Isole") partiamo da Lipari per arrivare a Filicudi in compagnia di Gerardo, teledipendente inconfessato. L'episodio finale ("Medici") segue invece l'odissea di Moretti a cui viene diagosticato un tumore al sistema linfatico. Dei tre episodi il migliore è il primo, tutto carrellate e riprese dal basso in mezzo ai palazzi romani. Ma funziona bene anche il terzo, così asciutto e privo di retorica, per di più su una materia autobiografica in cui sarebbe stato facile perdere la misura.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Film estremamente personale, originale e suggestivo di Moretti, dove il regista nel raccontare tre episodi della sua vita alterna ironia, grottesco e dramma. Tra i suoi migliori. Voto 7/10.

    leggi la recensione completa di alexio350
  • Sembra un documentario su Roma e Isole con inserti di situazioni, gag, personaggi strani improbabili, filosofici, originali. Non c'è una vera trama, in pratica non succede nulla. Se vi piace questo genere per voi potrebbe essere film cult. Dopo anni che aspettavo di vederlo avessi saputo tanto me lo sarei risparmiato, perché non è il mio genere.

    commento di Maurisurf
  • Un Moretti diverso, nella seconda fase della sua cinematografia, qui per la prima volta nei panni di se stesso, ufficialmente. Un pezzo di cinema da portarsi dentro, per ridere e riflettere.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • "pensavo peggio" (cit.) 6 meno

    commento di Arch_Stanton
  • Riuscito e originale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Moretti è un campione di narcisismo,di vuoto esibizionismo,recita come un cane,con una voce irritante;la sua morale è terra terra,rivela una terribile mancanza di idee.Del film mi è piaciuto solo il brano tratto da “The Köln Concert" di Keith Jarrett, mentre la cinepresa insegue,parossisticamente,la Vespa.Voto: 0

    commento di francaraccio
  • Succo alla prugna o Confetto Falqui. Fate vobis. Mezza stella.

    commento di sticazzi
  • Interessante la terza parte autobiografica. Il resto è folle noia!!! Voto 6.

    commento di Brady
  • Buon lavoro di Moretti,autobiografico e ironico.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Riflessioni ed esperienze personali, presentate col filtro dell'intelligenza e della fantasia. Un'opera fuori dagli schemi e perfetta.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Cosa dire di un film così. Moretti, un regista che piace e non piace, ovvio. Il film appoggia la teoria, può annoiare o appassionare. Consigliato, bello, profondo e colmo di significato.

    commento di HenrySpencer
  • Tra 4 e 5 stelle. Bellissime le composizioni di Piovani. Spettacolare la scena in cui Moretti chiede agli americani gli sviluppi di Beautiful!! ahahaha

    commento di resistenzalibera
  • lieve defecata.

    commento di kkk
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Sembra un'opera del famoso regista giapponese Nacagata…

    commento di Zardoz
  • Divertente e pungente. Voto 8.

    commento di Max76
  • Non mi è piaciuto per niente. L'unico episodio abbastanza decente è l'ultimo. Per il resto noia totale e molta supponenza..

    commento di ultrapaz
  • tra i film più belli di moretti. una regia impeccabile, interessante e divertente.

    commento di barbaraas
  • Capolavoro il primo episodio (10/10) Divertente il secondo, ma con penosi inserti poetistici (6/10) Grande impegno sociale il terzo (8/10) Voto 8/10

    commento di sokurov
  • Non ho assolutamente parole per descrivere la pochezza e l''odio che sprigiona questo film… Moretti è sempre più borioso e inutile ai fini narrativi… non ha niente da dire e lo fa anche con spocchia!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non ho parole…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BEL FILM DI MORETTI CON UNA REGIA ED UNA FOTOGRAFIA NOTEVOLE.VERTO LA SCNENGGIATURA OGNI TANTO E' UN PO' AUTOCOMPIACENTE MA MAI DISTRATTA O SENZA RITMO.MORETTI CONTINUA ED ESSERE UN OTTIMO REGISTA MA UN MEDIOCRE CRITICO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di Nanni. "Caro diario" sperimenta per la prima volta il film-saggio nella carriera di Moretti, con risultati sicuramente più interessanti di quelli del successivo "Aprile". È un cinema diverso, che non aspira alla compiutezza drammaturgica dei precedenti film di finzione, un cinema che sembra rifugiarsi nell'aneddoto episodico per tentare strade nuove, per… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Moretti intimista, che si guarda attorno alle soglie dei quarant'anni ed espone le proprie riflessioni sulla vita, l'amore, l'amicizia, la politica e tutto ciò che in quel momento gli passi per la mente, come in un ipotetico diario privato. Senza dubbio l'episodio migliore è il primo, quello in Vespa, che ci porta - con sguardo curioso e trasognato - fra le piccole meraviglie… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
2 stelle

Il fatto che Moretti abbia preso qualche distanza dai compagni sessantottini e non sia degenerato come loro è un fatto lodevole, che suscita le simpatie di tutti i sessantottini, lieti di figurare a fianco di lui e non di coloro che lui critica. Tipica formula di successo in ogni campo. Qualche facile battuta sulla dittatura dei figli (non necessariamente unici; Moretti sembra aver sposato la… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Tanti auguri Nanni

mosez78 di mosez78

Il 19 agosto Nanni Moretti ha compiuto settant'anni. Un regista e attore originale e divertente. Ecco la playlist dei miei film preferiti.

leggi tutto
Playlist

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Moretti gira in vespa per le strade di Roma, facendo di tanto in tanto qualche incontro surreale; vaga tra le isole Eolie con un amico professore cercando di lavorare; ammalato, in preda a un prurito pazzesco, continua a cambiare medico anelando una cura che non trova. Caro diario è un film intimo, assai personale, insieme spassoso e drammatico. Lo sguardo di Nanni è rivolto, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

Caro Diario segna una svolta decisiva nella cinematografia morettiana: il giovane e giovanissimo regista è divenuto "maestro", e ora può spogliarsi dell'alter ego Michele Apicella, per raccontarsi in modo più diretto. Anche le tematiche sono completamente diverse: prima si potrebbe dire che fosse il protagonista a ruotare attorno al mondo che lo circondava, mentre qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

INVIDIA SOCIALE

iena di iena

In questa playlist meriterebbero di essere inseriti tutti i film di Virzì, ma trovo giusto metterci pure "La scuola cattolica"

leggi tutto
Playlist

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi recensiremo Caro diario, firmato dal celebrato e controverso Nanni Moretti. Fiore all’occhiello della nostra cinematografia, personaggio comunque altamente discutibile oltreché polemico, talvolta retorico, tronfiamente presuntuoso e non sempre simpaticissimo. Volutamente forse soltanto antipaticamente, eternamente controcorrente, schierato apertamente a favore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 12 ottobre 2020
locandina italiana 2020
Foto

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto

The best of 2019 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

scancanensi di scancanensi
1 stelle

Filastrocca di un "vitellone" di sinistra che, mentre l'Italia lavora, lui non ha un cavolo da fare e si diverte girando in vespa e bevendo the... poi un giorno si ammala, come succede a miliardi di persone al mondo... autobiografia di una vita come tante, fatta di alti e bassi... dunque un'autobiografia della quale proprio non se ne sentiva il bisogno ! Film che non è un film,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

In Caro Diario Nanni Moretti mette in scena tre storie della sua vita, e raccontate come tratte dal suo diario. Nella prima storia la vena autobiografica è data dalle riflessioni personali che emergono dalle visite in vespa per la citta di Roma; un episodio molto interessante anche la qualità della fotografia e per il dispositivo narrativo che vede il regista in sella alla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito