Espandi menu
cerca

Trama

Hoffa e il suo amico Bobby sono su una macchina parcheggiata davanti a una tavola calda. Aspettano qualcuno. Per successivi flashback viene ricostruita la vicenda sindacale, politica e penale dell'ex capo del sindacato dei camionisti americani. Nella sua parte finale diventa chiaro che quest'uomo è ormai diventato un personaggio scomodo, pericoloso per troppa gente. La mano della mafia lo colpirà. Danny De Vito regista si affida alle arti di sceneggiatore di David Mamet e all'istrionica abilità di Jack Nicholson. Per sé riserva il ruolo del fido Bobby Ciaro. Il film non è privo di momenti emozionanti e di buone intuizioni, ma non è perfettamente riuscito.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un biopic prolisso e scontato....comunque a chi piace Nicholson...

    commento di ezio
  • Nicholson è bravo ma il film non convince.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un palloso mattonazzo di più di due ore,dove ci sono spesso isterismi di massa parolacce,tante sigarette ben in mostra,e tanti bla bla di cui non mi frega niente.

    commento di wang yu
  • mezzo romanzo e mezzo biografico questo film è troppo lento!mi sono messo a guardare questo film perchè veramente interessato alla storia di hoffa ma la mia voglia e la mia attenzione sono lentamente calate…troppo lento…

    commento di bellahenry
  • .

    commento di Dalton
  • BELLO, ANCHE SE HA UNA POSIZIONE ABBASTANZA DISCUTIBILE SU HOFFA…CHI HA LETTO "AMERICAN TABLOID" DI JAMES ELLROY SA DI COSA PARLO…

    commento di johnpjgozz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

Jimmy Hoffa è una figura su cui l'opinione pubblica americana si è divisa frequentemente,odiandolo o riconoscendogli conquiste coraggiose sul piano dei diritti dei lavoratori.Spesso accusato di essere legato alla mafia,e di essere colpevole di qualche delitto ,Hoffa è stato portato sullo schermo almeno due volte(sempre che non facciano un film da "American tabloid" di Ellroy),e se nella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un buon film biografico, un pò ingiustamente non apprezzato, di Danny De Vito che porta sullo schermo la storia della carriera nel sindacato del famoso sindacalista statunintense Jimmy Hoffa scomparso o ucciso nel 1975 scegliendo come protagonista il suo vecchio amico, con cui ha lavorato molte volte, Jack Nicholson che in questo ruolo divise la critica sulla sua… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

La seconda che hai detto. Nel senso che all'interrogativo del titolo italiano si può tranquillamente rispondere che Jimmy Hoffa fu in sostanza un mafioso, per i metodi che utilizzò fin dall'inizio della sua carriera sindacale e per i contatti che intrattenne con le famiglie della Cosa Nostra italoamericana. A supporto di questa ipotesi, sta anche la morte che a Hoffa toccò, per mano di un… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

heh di heh
8 stelle

Come non ricordarsi della storia d'Hoffa, quello spericolato Jimmy, a cui volevano raccontare barzellette col proibizionismo e restrizioni discutibili parlando a suo modo. Ricordando un suo comizio, ove come un disco difettante e anomalo, ne meno e ne più, ripeteva le stesse cose... per il mantenimento di quel loro e suo mondo... in definitiva..., cosa però, che non poteva…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

La vita del sindacalista Hoffa, i suoi ideali, le sue battaglie, i suoi problemi con la legge e la sua morte... Jack Nicholson, nel ruolo principale, è bravo ma il film non convince. E' povero di emozioni, spesso annoia e diventa pedante e non fa presa emotiva sullo spettatore. Danny DeVito si rivela qui regista non all'altezza della storia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

thmonel di thmonel
10 stelle

direi hoffa e le sua vicissitudine siano di comicità, a  qualunque cosa fosse iscritto, il film rende per l'interpretazione d'attore, se soltanto avesse avuto sufficiente bravura, chiunque, intepretarlo nonostante le poche parole è di difficile, per un non paragnosta potrebbe essere difficile, genere di film. 

leggi tutto
Recensione

Recensione

perikle di perikle
10 stelle

che titolo, l'istituzione al servizio dei cittadini senza fini propri con imparzialità col discorso della fiducia personali benefici, tentando di estrorcere con quella posizione qualcosa ai cittadini, quelli i dilemmi di cui si chiede cosa sia, il film descrive cose del genere e ne nasce un argomento che si prortende per molto impegnativo e non action solito, però è di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

solversrf di solversrf
10 stelle

bandito mercatinaro hoffa oppure santo, o un criminale e estorsore per molte persone, che con ricatti e espedienti di vario genere sindacalizza senza senno, però altre persone sembrano non pensarla così, lotte e botte per un non molto spensierato argomento filmico, le vicissitudini già incomprensibili e surreali per un non mitico action classico.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

La seconda che hai detto. Nel senso che all'interrogativo del titolo italiano si può tranquillamente rispondere che Jimmy Hoffa fu in sostanza un mafioso, per i metodi che utilizzò fin dall'inizio della sua carriera sindacale e per i contatti che intrattenne con le famiglie della Cosa Nostra italoamericana. A supporto di questa ipotesi, sta anche la morte che a Hoffa toccò, per mano di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un buon film biografico, un pò ingiustamente non apprezzato, di Danny De Vito che porta sullo schermo la storia della carriera nel sindacato del famoso sindacalista statunintense Jimmy Hoffa scomparso o ucciso nel 1975 scegliendo come protagonista il suo vecchio amico, con cui ha lavorato molte volte, Jack Nicholson che in questo ruolo divise la critica sulla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
Trasmesso il 24 agosto 2008 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2008 su Italia 1
Trasmesso il 27 luglio 2008 su Iris

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Romanzone dalla durata abbondante (oltre due ore) che intervalla presente e flashback: talvolta il sonno si fa insostenibile. Nicholson è Nicholson, ma la storia rimane noiosa in ogni modo; De Vito regista è sobrio quanto basta, vedi la scena finale con doppio omicidio. Sostanzialmente, un film per passare due ore.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 3 giugno 2007 su Rete 4
2005
2005

Recensione

spleenish di spleenish
8 stelle

Le cose entusiasmanti del film impressionistico, freddo e storicamente discutibile, sono due. Una grande scena di lotta a bastonate tra scioperanti, polizia e crumiri, durissima, sanguinosa. E Jack Nicholson: alterato da parrucchino, guance quadrate e naso finto, bravissimo in una parte che lo costringe perennemente a gridare, litigare, abbaiare, ruggire e comiziare, capace d'interpretare con…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Un buon film, ben diretto e ben interpretato. Niente di eccelso, comunque è piacevole e sa reggere bene la lunga durata. Bravi gli interpreti, appassionante la storia, ma si poteva fare di meglio.

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Jimmy Hoffa è una figura su cui l'opinione pubblica americana si è divisa frequentemente,odiandolo o riconoscendogli conquiste coraggiose sul piano dei diritti dei lavoratori.Spesso accusato di essere legato alla mafia,e di essere colpevole di qualche delitto ,Hoffa è stato portato sullo schermo almeno due volte(sempre che non facciano un film da "American tabloid" di Ellroy),e se nella…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

de vito e' davvero un buon regista.questo film lo dimostra con belle invenzioni di regia ed ottime atmosfere.il film e' teso e ben girato,con attori perfettti e diverse curiosita' su hoffa.a volte un po' pasticciato e pretenzioso ma sempre ben fatto.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito