Blade Runner 2049

Iscritto dal 27 gennaio 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Blade Runner 2049

di jeanlot71

Blade Runner di Ridley Scott fu tra i film che piu'mi hanno colpito . Lo vidi la prima volta che avevo 15 anni, fu il mio primo vhs. Era ovviamente la versione originale, quella del 1982 . Io e mia madre , che ora non c' e' piu' , rimanemmo senza parole alla fine, ci guardammo, e comprendemmo  che avevamo visto un film straordinario.

Capirete quindi la grande emozione che ho provato all' inizio di Br 2049 , visto per la prima volta al cinema e poi rivisto anche a casa in versione digitale.

Ho voluto vederlo una seconda volta per avere un' opinione piu' definita.

A mio avviso questo film purtroppo non e' riuscito.

Anzitutto non ho apprezzato le musiche. la colonna sonora del primo Brunner e' rimasta nella memoria collettiva di tutti. Vangelis compose forse la piu' bella soundtrack di sempre . Le sue musiche creavano un' atmosfera unica.

Villeneve ha prima scelto johannsson e poi ha  cambiato in corsa scegliendo Zimmer, il quale ha quindi avuto veramente poco tempo. Ne e' uscita una soundtrack veramente troppo minimale.

Ridley Scott da giovane era un regista geniale. Disegnava immagini di una bellezza unica.

Il mondo disegnato da Villeneuve non e' cosi' affascinante : la immagini scorrono fredde , quasi mai sono presenti le stesse atmosfere del primo film. E' veramente strana questa scelta del regista canadese di non girare tutto il film in ambito notturno e cittadino, come invece fece Scott.

E veniamo alla storia. Ma che storia aveva il primo B runner? era una banalita'. Lo script di B Runner 2049 e' molto piu' complesso, certo, ma non ho apprezzato tutti quegli spiegoni. Lo spettatore viene accompagnato verso la verita' in modo troppo scontato e banale , senza quell' ambiguita' che era uno dei punti di forza del primo film.

Ho aprrezzato invece gli attori : le protagoniste femminili sono bravissime e molto affascinanti. Ma anche Goslin e Leto se la cavano bene. Invece avrei fatto a meno di rivedere ancora Harrison Ford in scene d' azione. Patetico.

Cosa mi rimane nella mente di questo film ? forse l' impossibile storia d' amore tra K e la sua Joi. Lei sotto la pioggia che cerca di baciare l' uomo che ama. L' ologramma che poi "resuscita" in versione extra large . Le immagini della citta' sotto la pioggia con le luci al neon che mi ricordano il primo bellissimo film.

Mi rimarra' anche tanta delusione per non aver rivisto un degno sequel di un film per me cosi' importante.

Ho apprezzato Villeneuve per il coraggio di accettare questa sfida impossibile, ma purtroppo non era lui il regista adatto per il secondo Blade Runner. Mi e' piaciuto il suo " Sicario " ma avrei voluto che lui mi ridesse lo stesso mondo da cui ero stato folgorato tanti anni fa. Difficile dire se non e' riuscito a farlo, oppure non ha potuto perche' vincolato dalla sceneggiatura, che lui peraltro aveva lodato in piu' occasioni.

Peccato Denis, ma hai accettato una sfida enorme e per questo sei da apprezzare