Blade Runner 2049

malkmus

Iscritto dal 5 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Blade Runner 2049

di malkmus

Un sequel che rispetta , onora e arricchisce il precedente Blade Runner. Da non mancare .

Blade runner . Un capolavoro a detta di chiunque. Un film che , forse non da subito , col tempo ha messo d’accordo tutti: critica e pubblico. Eppure ricordo che quando lo vidi al cinema , non mi fece una straordinaria impressione, un film lento , troppo giocato sui toni del protagonista. Ma con il sedimentare del tempo e la visione di altri film analoghi, ci si e’ resi conto che se non era un  capolavoro poco ci mancava, finendo quindi per costruirsi attorno un mito. Ieri , dopo aver visto Blade Runner 2049 , posso dire che il cerchio si e’ chiuso .

Il nuovo film affidato al regista che negli ultimi anni ha sfornato ottime pellicole , centra l’obiettivo.

Vederlo e’ come vedere il vecchio Blade runner , ma al cubo , o all’infinito se volete , restando in ambito science fiction.

Il film sviluppa , crea , precisa e identifica una trama che aderisce perfettamente al suo antesignano ed e’ interpretato magnificamente e senza sbavature da tutto il cast, con nota di merito al solito eccellente Ryan Gosling .

Si apre con una memorabile sequenza iniziale in cui ci si sposta nel cielo della Los Angeles del 2049 e subito si entra in un ambiente apocalittico generato da modifiche climatiche chiaramente ascrivibili alla umana sciaguratezza, con il nuovo protagonista in caccia di alcuni esemplari androidi Nexus senza limiti di tempo che la nuova Wallace Corporation , subentrata alla Tyrrell, vuole “ritirare”.

Il nostro eroe , pericolosamente simile ad un essere umano nei comportamenti e nel modo di pensare (infatti e’ il preferito del suo capo gerarchico che essendo donna e molto umana, lo usa anche come passatempo sentimentale), si imbatte in un

solitario replicante che lo affronta all’arma bianca e in parte , morendo, lo indirizza definitivamente in quel limbo angoscioso tra umani e androidi . Da qui si dipana la trama che non ha quasi mai segni di cedimento, attraverso immagini e suoni che resteranno scolpiti nella vostra memoria e che hanno rimandi precisi e solidi al precedente Blade.

E anche se di questi tempi tutto corre, viene superato e metabolizzato rapidamente , questo film non sara’ davvero semplice da dimenticare o trascurare .

Inoltre se come il precedente migliorera’ con il tempo , allora saremo sicuri che questo Blade Runner 2049 , sara’ un altro capolavoro.

Altro non mi sento di dirvi , ovviamente il mio consiglio e’ vederlo presto , al cinema , perche’ immagini ed effetti sonori  sono straordinari e memorabili.

Se poi a questi aggiungete un ottima trama e un cast in stato di grazia, come potremmo definire questo film con un aggettivo ?...