Clerks. Commessi

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Clerks. Commessi

di LoSqualoSiciliano

La giornata tipo di un commesso di un mini market Americano di nome Dante e del suo amico Randall che lavora nel video noleggio accanto , in questa giornata capiterà di tutto ai nostri eroi , tra cui la morte di un cliente e il ritorno della vecchia fiamma di Dante .

I Commessi , opera prima dellìoriginalissimo regista Canadese all'ora al suo esordio Kevin Smith , un regista di cui ho visto relativamente poco e a cui mi sono approcciato negli ultimi anni vedendo appunto questo Clerks  , Poliziotti Fuori e per finire Tusk del 2014 che a quanto pare è il primo di una trilogia che ha visto alla luce Yoga Hosers un film di cui non si sa un uscita Italiana anche per il fatto che sembra davvero un pessimo lavoro , tralasciando questi dettagli già allora si vedeva il suo tocco , la sua originalità quella di uno spregiudicato ventiquattrenne che si porta ancora negli anni come se fosse un robusto Peter Pan , già il grottesco in minima parte era nelle sue vene , dove a mio avvisso l'apice lo possiamo trovare in Tusk ma forse anche in Red State che ancora non ho potuto vedere .

Ai tempi Smith mise in piedi un film realizzando con attori sconosciuti per lo più amici e conoscenti , dove anche lui trovava un ruolo , quello di Silent Bob che se non mi sbaglio ebbe un film dove mostrare questo personaggio , la pellicola fu realizzata in bianco e nero per di più con effetto sgranato come se si stasse vedendo una registrazione di un video di sorveglianza e forse era quello a cui puntava il giovane regista Canadese , personaggi per lo più strambi , con lo stesso protagonista che è lo stereotipo dello sfigato che lavora come commesso in un Market a stelle e strisce con una paga da miseria , e con l'amico menefreghista che quasi butta fuori i clienti del video noleggio , la storia di per se può essere interpretata sia come  brillante che non , per il semplice fatto che è semplice ma allo stesso tempo non banale e  immortala quello che accade nella vita reale ad una persona qualunque in posto qualunque del mondo , in questo caso ll nostro Dante e compagnia bella , gli avvenimenti sono quasi inverosimili ma cosa non lo è nella vita  , un signore che muore nel gabinetto e aver stuprato da cadavere la donna del commesso è all'ordine del giorno , diciamo ....

Comunque il film non è perfetto , ma come esordio il buon Kevin Smith ha dato alla luce un buon prodotto e soprattutto originale e che diede al via ha un filone di film sempre con il suo marchi indistinguibile , il film pensate che fu girato con soli 27 mila dollari , nello stesso luogo di lavoro di Smith e per di più girato prevalentemente dopo la chiusura del suddetto Market , alla fine incassò 3 milioni di dollari tutti meritati , e questo simboleggia il fatto che nella vita bisogna darsi da fare e prima o poi i risultati verranno , onore a Smith ed alla sua caparbietà .

Voto 7

Arrivederci ed alla prossima review !!!!