Espandi menu
cerca
Clerks. Commessi

Regia di Kevin Smith vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Clerks. Commessi

di scandoniano
4 stelle

Dante Hicks è costretto a trascorrere il suo giorno libero al negozio dove lavora abitualmente. Gli fa compagnia Randall, amico fidato, commesso di un videonoleggio adiacente. Nella giornata si avvicendano centinaia di personaggi, tutti strani e forieri di situazioni più o meno divertenti.
 

Situazioni paradossali, al 90% basate sul sesso, dialoghi chilometrici a macchina da presa fissa, infarcite di citazioni esasperate che noi italiani nemmeno possiamo immaginare. “Clerks – Commessi” è il primo film realizzato da Kevin Smith, cineasta indipendente, uno dei pochi a rimanere tali anche a successo raggiunto.

Situazioni ridotte all’osso compensate da dialoghi chilometrici, set quasi teatrale pervaso da quell’aria autoreferenziale tipica di una certa America di provincia, dipanata attraverso un bianco e nero “fatto in casa”… Di questo genere di cinema il più famoso rappresentante è stato Quentin Tarantino, mentore da cui questo film giocoforza attinge a piene mani (con tanto di macchina da presa in un bagagliaio!). Il legame è talmente forte da apparire come una sorta di parodia tarantiniana, o qualcosa del genere. Tutto già visto e mortalmente noioso. Una visione che dura meno di un’ora e mezza ma pare interminabile e che lascia un mal di testa a causa di quel bla bla continuo e orgogliosamente e pervicacemente ostentato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati