Espandi menu
cerca

Clerks. Commessi

Regia di Kevin Smith

Con Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Marilyn Ghigliotti, Lisa Spoonauer, Jason Mewes, Kevin Smith, Scott Mosier, Scott Schiaffo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dante, giovane commesso di un emporio, oggi ha la giornata libera. Anzi, l'avrebbe, se il padrone non lo buttasse giù dal letto per chiedergli di sostituirlo in negozio. Insieme al suo amico Randall, Dante passa una giornata "tipica" di avvenimenti al limite dell'assurdo, nella cornice di una clientela, di amicizie e di conoscenze da camicia di forza. E, grottescamente, ci scappa pure il morto.

Note

Regista esordiente, attori sconosciuti, bianco e nero sgranato, struttura elementarissima, dialoghi molto... liberi. Un film di giovanile, vivacissima e irriverente spregiudicatezza che ha vinto il premio per la regia al Sundance Festival 1994.

Commenti (15) vedi tutti

  • Noioso, anche se ogni tanto ci scappa qualche risata. Orribile e fastidiosa la colonna sonora.

    commento di gruvieraz
  • Cult autentico! Figure, dialoghi, sketch entrati nel mito “underground” per uno spaccato dell’instabile gioventù anni 80 (tra edoné e nihil), volgare e cinica in apparenza ma sensibile e smarrita nell'intimo. Un goliardico trip nel ns passato che non può non disgustare le odierne frotte di benpensanti indottrinati/e. Saggia la preservazione del NFR

    commento di Inside man
  • L'America suburbana str*nza e disperata, senza fronzoli e decorativismo, come piace a me. Un cult del cinema indipendente tutto da vedere e da ridere. Voto: 8 con fellatio

    commento di ProfessorAbronsius
  • Essenzialità e graffio per un film che ha fatto storia.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Cito Crozza che cita Berlusconi: "ma che figata!". Grottesco se non pazzesco. Divertentissimo, da non perdere. Un esempio di come non servano ritmo travolgente ed effetti costosissimi per intrattenere alla grade.

    commento di bebabi34
  • che dire , uno dei miei film di gioventù…un po scurrile ma cult assoluto. Il mio personaggio preferito? ma Silent Bob ovviamente.

    commento di emil
  • Alcune buone idee ci sono, un paio di scene sono memorabili, ma nel complesso il film (forse troppo pretenzioso) stenta a decollare, specie nella prima parte.

    commento di robynesta
  • Kevin Smith al suo primo film.Con poch mezzi e pochi soldi il regista del New Jersey è riuscito a realizzare questo piccolo capolavoro degli anni '90. Divertente,sboccato e dissacrante.

    commento di SaintlySinner
  • battute argute si mischiano a volgarità gratutite. Sui generis.

    commento di Dalton
  • Tutti gli appassionati della saga di Guerre Stellari dovrebbero vedere questo pazzo debutto di K. Smith, poi purtroppo persosi per strada. Vietato agli over 60 dato il livello spesso imbarazzante del turpiloquio. Voto 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Rivisto dopo diversi anni non mi ha fatto lo stesso effetto di un tempo, anche se merita un certo rispetto. Icona per chi decidesse di girare un film low budget…

    commento di carlos brigante
  • Commedia divertente che ha il suo punto di forza in alcune trovate di sceneggiatura davvero stupende. Alcuni momenti sono più noiosi, ma nel complesso funziona.

    commento di Ewan
  • Divertente opera prima, geniale, smodata e sboccata, ottimi dialoghi e tremenda verve dei protagonisti!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Questo gran capolavoro di inventiva e genialità non riesco proprio a vederlo.Un film come gli altri a metà tra "Reality Bites" e Beverly Hills. Soporifero.

    commento di brando
  • Geniale… come fare un grande film con budget 0. Grandissimo film anni 90.

    commento di troiorco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Grunge fin dal modo in cui è ridotto l’appartamento di Dante (con le magliette affastellate sul pavimento, le ciotole di caffè non lavate, il cane che beve direttamente dalla tazza del cesso) e dalla qualità delle immagini, tutte sgranate e in un impataccato bianco e nero, l’esordio di Kevin Smith è fiammeggiante. Girato col gusto della naturalezza,… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

Un giorno di ordinaria follia di un commesso e di un videonoleggiatore, alle prese con clienti assurdi e rompiscatole (il tizio ossessionato dalle uova, il venditore di gomme alla nicotina, il vecchio porco, gli spacciatori di quartiere) e coi problemi esistenziali tipici della gioventù di quegli anni. Clerks può essere considerato un involontario ritratto sociale degli anni '90,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Caso cinematografico,ai tempi dell'ondata tarantiniana che colse i cinefili dopo "Pulp fiction" e nell'apice del successo del Grunge,"Clerks" è il film d'esordio di Kevin Smith,poi molto ridimensionato dalla critica,e passato a sceneggiare(forse con più merito) a sceneggiare fumetti della Marvel.Girato tutto ,o quasi in un drugstore,e nel videonoleggio adiacente,il film è realizzato con mezzi… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Pellicola prodotta e girata con due lire, Clerks è un cult generazionale capace ancora oggi di rappresentare uno spaccato dei giovani adulti della provincia americana degli anni novanta. Grazie all’irriverenza dei dialoghi, alla sua comicità situazionale e, non per ultimo, alla sua natura totalmente underground, dai volti degli attori ad una messinscena limitata nei mezzi, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Dante Hicks e Randal Graves sono due ragazzi uniti dall'amicizia e dal lavoro; entrambe commessi, il primo lavora in una tabaccheria/bar/alimentari, il secondo in una videoteca posta di fianco. La loro giornata inizia male e procede peggio, tra clienti assurdi, paturnie amorose e situazioni grottesche. I due litigano, battibeccano, si affrontano, ma, alla fine, l'amicizia prevale. Diretto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Un giorno di ordinaria follia di un commesso e di un videonoleggiatore, alle prese con clienti assurdi e rompiscatole (il tizio ossessionato dalle uova, il venditore di gomme alla nicotina, il vecchio porco, gli spacciatori di quartiere) e coi problemi esistenziali tipici della gioventù di quegli anni. Clerks può essere considerato un involontario ritratto sociale degli anni '90,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

La giornata tipo di un commesso di un mini market Americano di nome Dante e del suo amico Randall che lavora nel video noleggio accanto , in questa giornata capiterà di tutto ai nostri eroi , tra cui la morte di un cliente e il ritorno della vecchia fiamma di Dante .       I Commessi , opera prima dellìoriginalissimo regista Canadese all'ora al suo esordio Kevin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito