Espandi menu
cerca
I cancelli del cielo

Regia di Michael Cimino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Vegeta85

Vegeta85

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 515
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I cancelli del cielo

di Vegeta85
8 stelle

Lo struggente epitaffio del Sogno Americano. Un'epica saga western pessimista e in cui non c'è posto per l'innocenza.
Dopo il prologo, in cui vediamo i giovani laureandi di Harvard, con il valzer sulle note del "Danubio Blu", che con un occhio a "2001", vorrebbe significare il progresso della civiltà, veniamo catapultati in un mondo da incubo.
E' l'altra faccia dell'America, quella oscura e ben nascosta, che ci schiaffa in faccia Cimino: quella che prometteva un futuro roseo per tutti, e che poi si sbarazza a suon di pallottole degli immigrati indesiderati.
Sullo sfondo il triangolo d'amore tra lo sceriffo Kris Kristofferson, la prostituta francese Huppert, e Chris Walken, duro dal cuore tenero, che lavora per i proprietari terrieri.
Un racconto che toglie il fiato grazie anche alla potenza delle immagini (la fotografia è Zsigmond), e ad alcune scene d'antologia: l'assedio alla baracca di Walken, l'attacco dei paesani ai cacciatori di taglie, la commovente sequenza finale, in cui un Kristofferson invecchiato, solo, e pieno di rimpianti, si guarda spaesato allo specchio.
Il più grande fallimento commerciale della storia del cinema e allo stesso tempo uno dei punti più alti toccati nella settima arte.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati