Espandi menu
cerca
I cancelli del cielo

Regia di Michael Cimino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

joe cavana

joe cavana

Iscritto dal 24 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 916
  • Playlist 47
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I cancelli del cielo

di joe cavana
8 stelle

Premetto che ho visto la versione integrale (passata l'anno scorso su "FUORI ORARIO", grazie al mitico Enrico Ghezzi), quindi non so come sia quella passata nelle sale. Il film è una grandissima epopea western che meritava miglior fortuna, non bello come "IL CACCIATORE",ma ha un grande respiro epico ed è molto molto umano (si veda tutta la parte finale, dalla fine della battaglia alla fine del film). Inoltre Kristofferson e Walken fanno a gara di bravura, oltre che combattere per il cuore di Isabelle Huppert, e questo fa guadagnare molti punti al film. Ottimo western. Voto: 7,5.

Sulla trama

Un gruppo di grandi possidenti se la prende con dei poveri immigrati in cerca di fortuna. Il ricco Jim Averill è l'unico che cerca di aiutarli, ma nel frattempo contende la donna di cui si è innamorato, una prostituta di nome Ella, a un killer, Nate Champion.

Sulla colonna sonora

Perfetta.

Cosa cambierei

I primi 20 minuti in facoltà si potevano tranquillamente evitare, perchè al resto del film non servono. Per il resto tutto bene.

Su Jeff Bridges

Una parte abbastanza importante e lui è sempre molto bravo.

Su Isabelle Huppert

Una grandissima attrice, qui molto giovane e un pò sprecata. Rispetto alla regina del cinema che è oggi, qui non dimostra nulla, ma rispetto alle altre qui è già grandissima.

Su Christopher Walken

Un'altro cattivo che si aggiunge alla sua lista, però Nathan Champion ha qualcosa in più: alla fine dimostrerà di avere anche un'anima.

Su Kris Kristofferson

Il Whistler del grande eroe Blade (BLADE I-II-III), qui dà la sua più bella interpretazione donandoci un umanissimo Jim Averill.

Su Michael Cimino

La sua opera è maestosa e coraggiosa, la prima parte è troppo lunga e lenta, dopo la prima ora il film diventa più scorrevole. E' un regista molto bravo, ma stavolta ha voluto strafare e commercialmente ne ha pagato le conseguenze.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati