Espandi menu
cerca

Mariti e mogli

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Mia Farrow, Judy Davis, Sydney Pollack Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il professor Gabe Roth e sua moglie Judy sono felicemente sposati da dieci anni, ma il loro matrimonio incomincia a incrinarsi il giorno in cui gli amici Jack e Sally annunciano che stanno per separarsi. Gabe ha una relazione con un'allieva, Jack va a vivere con una giovanissima insegnante, Sally è disperata e Jody la spinge fra le braccia di Michael. Ora anche i Roth si separano, ma non è finita...

Note

Uscito subito dopo lo scoppio della crisi fra Allen e Mia Farrow, il film sembra apparentato a quella situazione. È l'opera più "nevrotica" del regista (anche nello stile narrativo), la più amara nel suo gioco crudele di sentimenti e di risentimenti.

Commenti (9) vedi tutti

  • Irritante... sostanza poca, solo tante chiacchiere noiose e insignificanti.. ed "ho il diaframma, non ho il diaframma"... ma vfc ! ; interrotto a metà; voto 1

    commento di stokaiser
  • Coppie in analisi,tra separazioni e amanti che vanno e vengono...insomma un Allen tradizionale .Recitazione top!!

    commento di ezio
  • Brillante e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quanto è difficile restare insieme e portare avanti un matrimonio, tra incertezze, tentazioni, voglie di evasione dal solito ménage a due. Uno dei film in cui Allen esamina più da vicino il caos che regna sovrano nel campo dei sentimenti. Ben fatto e, soprattutto, significativo. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • voto 8

    commento di alice89
  • Commedia geniale e straordinaria sulla vita di coppia e tutti i relativi patemi. Film claustrofobico, divertente e provocante.

    commento di stankovic
  • Forse un po' troppo plumbeo e pessimista, ma comunque un grande film. Woody scandaglia i rapporti di due coppie sposate, tra litigi, incomprensioni, tradimenti e divorzi. Lo stile è molto nervoso, ed è evidente nel montaggio e nel tipo di riprese.

    commento di scream
  • Uno dei miei film preferiti, è a metà strada tra commedia e dramma (un po' come la vita, no?), Allen sembra ormai un filosofo in grado di farci riflettere sui rapporti umani/interpersonali.

    commento di Beckett
  • Warning: il film è girato interamente con la telecamera in spalla. Vivamente sconsigliato a chi soffre di mal di mare.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
8 stelle

Nevrosi matrimoniali e quasi freudiane, una manica di incompresi personaggi all’assidua ricerca di quello che dovrebbe essere il vero amore e finisce solo con l’illuderli e ferirli. Nella girandola degli eventi che compongono magistralmente Mariti e mogli, deliziosa e devastante commedia di Woody Allen, è l’amore il grande protagonista. Ma soprattutto la fine dell’amore. Dalla fine… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Nonostante abbia più volte dichiarato che le sue opere non hanno nulla a che fare con la sua vita reale, Mariti e mogli è il legittimo prodotto di un periodo molto difficile – anzi forse il più difficile in assoluto – per Woody Allen: quello in cui alla separazione da Mia Farrow si aggiunsero polemiche, astio e accuse (alcune gravissime, per quanto infondate) che avvelenarono del tutto il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
2021
2021

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Gioco delle coppie...due coppie di amici newyorkesi si passano la crisi coniugale! La situazione iniziale (Jack e Sally che annunciano la loro imminente separazione a Judy e Gabe) ricorda Scene da un matrimonio di Bergman. Qui il tono è invece ironico e il film procede per dialoghi e per interviste(!) dallo psicanalista dei vari personaggi. Una specie di "confessionale" in cui vediamo…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

"Mariti e mogli" è ora piìù che mai un film dove, casualmente o no, vita e pellicola s'intrecciano indissolubili. Separazioni e abbandoni, uno sgretolarsi ripreso nervosamente, quasi amatorialmente da una cinepresa che si allontana, zooma, taglia. Senza dubbio un Allen dei più particolari e per questo uno dei migliori.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nonostante abbia più volte dichiarato che le sue opere non hanno nulla a che fare con la sua vita reale, Mariti e mogli è il legittimo prodotto di un periodo molto difficile – anzi forse il più difficile in assoluto – per Woody Allen: quello in cui alla separazione da Mia Farrow si aggiunsero polemiche, astio e accuse (alcune gravissime, per quanto infondate) che avvelenarono del tutto il…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Viola96 di Viola96
8 stelle

Nevrosi matrimoniali e quasi freudiane, una manica di incompresi personaggi all’assidua ricerca di quello che dovrebbe essere il vero amore e finisce solo con l’illuderli e ferirli. Nella girandola degli eventi che compongono magistralmente Mariti e mogli, deliziosa e devastante commedia di Woody Allen, è l’amore il grande protagonista. Ma soprattutto la fine dell’amore. Dalla fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Nonostante che questo non sia né voglia essere un ennesimo omaggio a Bergman, i riferimenti a film come Scene da un matrimonio e Un mondo di marionette sono piuttosto evidenti. È fin troppo chiaro, comunque, che Woody Allen ha ormai introiettato – e forse anche metabolizzato – la lezione bergmaniana, come dimostra la sequenza iniziale che, come in Io e Annie, enuncia la…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Allen affronta la crisi di due coppie di mezza età e, ancora una volta, mette in luce quanto i sentimenti umani siano strani, inafferrabili, imprevedibili e incontrollabili. I personaggi principali sono tutti interessanti, sono finemente disegnati e molto bene interpretati. La trama è coinvolgente, i dialoghi sono brillanti e gli attori sono molto convincenti.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito