Espandi menu
cerca

Trama

L'investigatore Philip Marlowe indaga sulla scomparsa della moglie di un editore scomodo. Tutti gli indizi fanno pensare a un rapimento. Incredibilmente le sue ricerche, che sembrano aver imboccato la pista giusta, vengono ostacolate... dalla polizia, che trova il modo di rallentarle con cavilli burocratici. Cosa si nasconde sotto questo strano comportamento delle istituzioni? Marlowe non si rassegna, e vuole andare fino in fondo...

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di Raymond Chandler, è famoso perché è stato girato quasi totalmente in soggettiva dal punto di vista dell'investigatore. L'operazione risulta meccanica e un po' noiosa, ma sicuramente coraggiosa e interessante.

Commenti (3) vedi tutti

  • Direttamente dagli occhi del protagonista, indaghiamo sulla scomparsa di una donna.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Girato in soggettiva, il film alla lunga stanca e la trama non è nulla di speciale onestamente.

    commento di movieman
  • Pellicola Classica tutta a tinte "Noir" di quelle toste e ben Interpretata con una Storia a tratti scopiettante in fatto di colpi di scena.voto.8.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Da buon scrittore investigatore Philip Marlowe si rivolge direttamente al suo pubblico (di lettori o spettatori? O, forse, si rivolge a qualcun altro? La polizia?) e li/ci invita a seguire la vicenda che, tra poco, ci narrerà direttamente dai suoi occhi. Ed infatti subito dopo, quando comincia il flashback, la visione diventa inquadrata dalla soggettiva del protagonista (e noi… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Probabilmente l'intento era quello di restare fedeli al testo di Chandler e lasciare che questo Marlowe restasse più nella testa dello spettatore che nei suoi occhi, il risultato però fa acqua da tutte le parti. Tutto è girato in soggettiva con conseguente mal di testa per lo spettatore, Robert Montgomery non ha alcun fascino per quanto poco faccia capolino tra le scene, la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

orsoaudace di orsoaudace
3 stelle

Perplesso. Molto. La soggettiva non la reggo per più di tre minuti, qui tutto il film usa questo artificio linguistico. Immagino all'epoca apparisse una trovata fichissima, forse, ma adesso risulta troppo straniante e sostanzialmente noioso. Non si viene presi dalla storia, ci si sente spettatori impacciati, che non possono vedere bene quello che succede e sono stato tentato più… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Da buon scrittore investigatore Philip Marlowe si rivolge direttamente al suo pubblico (di lettori o spettatori? O, forse, si rivolge a qualcun altro? La polizia?) e li/ci invita a seguire la vicenda che, tra poco, ci narrerà direttamente dai suoi occhi. Ed infatti subito dopo, quando comincia il flashback, la visione diventa inquadrata dalla soggettiva del protagonista (e noi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
3 stelle

Perplesso. Molto. La soggettiva non la reggo per più di tre minuti, qui tutto il film usa questo artificio linguistico. Immagino all'epoca apparisse una trovata fichissima, forse, ma adesso risulta troppo straniante e sostanzialmente noioso. Non si viene presi dalla storia, ci si sente spettatori impacciati, che non possono vedere bene quello che succede e sono stato tentato più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Probabilmente l'intento era quello di restare fedeli al testo di Chandler e lasciare che questo Marlowe restasse più nella testa dello spettatore che nei suoi occhi, il risultato però fa acqua da tutte le parti. Tutto è girato in soggettiva con conseguente mal di testa per lo spettatore, Robert Montgomery non ha alcun fascino per quanto poco faccia capolino tra le scene, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Liberamente tratto dal romanzo di Chandler: l’investigatore Marlowe viene incaricato di trovare la moglie di un editore scomparsa nel nulla, i cadaveri cominciano a fioccare e ci si ritrova nella solita vicenda contorta. Un film straniante, per due motivi: 1) Vedere nella prima scena Robert Montgomery rivolgersi allo spettatore qualificandosi come Philip Marlowe lo fa inevitabilmente sembrare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
Trasmesso il 20 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2012 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

Zardoz di Zardoz
8 stelle

E' un film un po' sperimentale, che io avvicino a "The thief", la spia. Mentre in the thief la sfida consisteva nell'eliminare qualsiasi dialogo, in questo giallo la sfida consiste nel girare quasi tutto in soggettiva. In entrambi i casi il risultato finale appare noioso e un po'forzato. Confesso che ho sbadigliato più di una volta. La trama gialla è un po' fiacca e gli attori spesso recitano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006
2004
2004
2002
2002

Philip Marlowe

woody di woody

Altro detective, il cinico e sardonico Marlowe, solitario per vocazione, per la sesta puntata della serie di playlist dedicate ai personaggi ripetutamente sfruttati e più volte apparsi sul grande schermo (Dr. Jekyll,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito