Espandi menu
cerca

Trama

Katherine (Gena Rowlands) e Nick Pierson (Ben Gazzara) vivono in campagna nello stato della Pennsylvania. Il loro figlio Michael (Aidan Quinn) invece ha studiato e ora è un brillante avvocato di Chicago. Poi Michael torna a casa con due cose da dire ai suoi. La prima è che lui è omosessuale. La seconda è che s'è ammalato di Aids. I coniugi Pierson fanno molta fatica ad abituarsi a entrambe le idee. Questo è il primo film televisivo (ma anche il primo film tout court) a occuparsi di Aids. Tra mamma Rowlands e papà Gazzara è sinceramente difficile dire chi sia il più bravo. Emmy Award per la sceneggiatura di Ron Cowen e Daniel Lipman.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film per la TV ben realizzato e con interpreti di primo piano. Uno dei primi ad affrontare correttamente il tema dell'AIDS.

    commento di ssiboni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Da riscoprire questa "Gelata precoce", un film televisivo del 1985 che fu il primo in assoluto a parlare di Aids e dello stigma sociale riservato a chi aveva contratto il virus. E' un film girato secondo un'estetica televisiva perche' la destinazione era proprio quella, quindi e' inutile aspettarsi una regia ricca di invenzioni visive, che non ci sono, ma se lo si accetta per quello che e', la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GREENY di GREENY
6 stelle

Fu 1 dei primissimi films a trattare il tema dell'aids(di cui allora si sapeva molto poco).Grande commozione sull'onda emotiva,anche perchè in definita un pò ricattatorio e 'drammone strappalacrime'.Film che vale perciò + per essere stato anticipatore di un tema scottante che per il suo effettivo livello qualitativo.Per certi aspetti "una specie di Philadelphia ante litteram". leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Da riscoprire questa "Gelata precoce", un film televisivo del 1985 che fu il primo in assoluto a parlare di Aids e dello stigma sociale riservato a chi aveva contratto il virus. E' un film girato secondo un'estetica televisiva perche' la destinazione era proprio quella, quindi e' inutile aspettarsi una regia ricca di invenzioni visive, che non ci sono, ma se lo si accetta per quello che e', la…

leggi tutto
locandina
Foto
2013
2013
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Lavoro televisivo della serie "Film dossier". Stavolta il tema affrontato è l'A.i.d.s. del quale all'epoca (1985) si sapeva ancora ben poco. La storia è quella di un giovane gay che oltre alla scoperta della malattia deve far accettare ai suoi genitori la propria condizione. Bravi gli interpreti, ben narrata con pathos la vicenda. Per un film tv è anche troppo!!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

Fu 1 dei primissimi films a trattare il tema dell'aids(di cui allora si sapeva molto poco).Grande commozione sull'onda emotiva,anche perchè in definita un pò ricattatorio e 'drammone strappalacrime'.Film che vale perciò + per essere stato anticipatore di un tema scottante che per il suo effettivo livello qualitativo.Per certi aspetti "una specie di Philadelphia ante litteram".

leggi tutto
Recensione
2006
2006

CRONACA DI UN FLAGELLO ANNUNCIATO

spopola di spopola

Oggi è la giornata mondiale dedicata a tenere vivo il problema dell’AIDS ancora presente e strisciante nonostante il colpevole silenzio che inspiegabilmente continua a sottostimare questa gravissima sindrome…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito