Espandi menu
cerca

Trama

La poetessa americana Joy Gresham, finita l'unione con un alcolizzato, si reca in Inghilterra col figlio, per conoscere lo scrittore C. S. Lewis, da lei molto ammirato. Il suo arrivo sconvolge il tradizionalissimo ambiente di Lewis, ma fra i due nasce a poco a poco l'amore, che li porterà al matrimonio. La vita di Joy, però, sarà molto breve, e incolmabile il vuoto da lei lasciato. Ad Attenborough si devono film spettacolari ("Gandhi"), ma anche clamorosi scivoloni. Qui, tentando di imitare Ivory, confeziona un'opera non tanto brutta quanto chiaramente "sbagliata" (ma il finale è proprio brutto), malgrado gli attori di gran nome.

Commenti (9) vedi tutti

  • La prima parte è ricca di dialoghi deliziosamente filosofici e per nulla scontati che danno un insolito ritmo verboso al film. Poi subentra un tratto mieloso, che abbatte solo in parte l'altezza culturale dell'opera. 8

    commento di fra_paga
  • Ma come fate ad "appiccicare questa trama" al Film? Qualcosa di meglio proprio no? Leggo... ...tentando di imitare Ivory, confeziona un'opera non tanto brutta quanto chiaramente "sbagliata" (ma il finale è proprio brutto) Mah!... Questo Film merita ben altro che questa "Trama" povera ed approssimativa... Voto Film 8 Voto "Trama" 2

    commento di Gnaulz
  • "Il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri." Ben interpretato. Prima metà brillante, seconda metà commovente. Un bel film.

    commento di Artemisia1593
  • Sarà che pochi giorni fa ho perso mia madre in circostanze analoghe a quelle della protagonista e la conseguente immedesimazione nei personaggi superstiti, ma l'ho trovato un film profondo e prezioso, sostenuto da eccezionali interpretazioni. Sinceramente non capisco il giudizio mediocre che è stato "affibbiato" nella scheda illustrativa di Film.tv

    commento di ErasmodaRotterdam
  • Meccanico e piuttosto artificioso specialmente nella prima parte. Sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Va dritto al cuore e riesce sinceramente a commuovere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bellissima storia d'amore descritta con tanta poesia e tanta filosofia. I dialoghi sono stupendi e le interpretazioni altretanto maestosi. Un bel film tipicamente british.

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Dare mediocre a questo film non significa avere gusti differenti o bagagli tecnico - culturali elevati ma semplicemente non averlo visto affatto.

    commento di matruh
  • lo so, sono odiosa e testarda: voglio urlarlo ai quattro venti: bellissimoooooooo!!!

    commento di Luisa86
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

'Shadowlands' narra un periodo ben circoscritto della vita di C.S. Lewis (Anthony Hopkins), ovverossia dal 1951 al 1963, quando, ormai famoso scrittore e accademico ad Oxford, conobbe e poi sposò la poetessa americana Joy Gresham (Debra Winger), relazione che durò poco a causa del male incurabile che colpì la pur giovane donna. Richard Attenborough si specializza in biopic,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

galaverna di galaverna
7 stelle

Avere un professionista come Anthony Hopkins è sempre un valore aggiunto che, soprattutto in film basati sulla parola e sui sentimenti, permette di uscire dalla banalità e,se gli ingredienti non sono ben dosati, dal prevedibile sbadiglio. Se poi la coppia è costituita con l'ottima Debra Winger, ed alla regia la mano è quella ferma e sicura di un calibro come quello di… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

popcorn di popcorn
stelle

Piacerebbe anche a me vedere tolto il pollice verso nel giudizio di questo film, ma è giusto e rispettabile sostenere le proprie posizioni. Il film ha a mio avviso indubbi meriti, soprattutto di ricreare con la sue atmofere "lente" (anche se certo Attenborough non riesce fary l'Ivory) un clima, una vita (o meglio gli ultimi anni di una vita, quella di Lewis) che andrebbe prima poi filmata per… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 12 gennaio 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Tv 2000
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Avere un professionista come Anthony Hopkins è sempre un valore aggiunto che, soprattutto in film basati sulla parola e sui sentimenti, permette di uscire dalla banalità e,se gli ingredienti non sono ben dosati, dal prevedibile sbadiglio. Se poi la coppia è costituita con l'ottima Debra Winger, ed alla regia la mano è quella ferma e sicura di un calibro come quello di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Tv 2000
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un film sentimentale condotto con eleganza e delicatezza che si giova enormemente delle splendide e toccanti interpretazioni di Anthony Hopkins e Debra Winger e della riconoscibile e sicura mano autoriale di Richard Attenborough. Ci sono molti momenti poetici, un ritmo infallibile e una tensione drammatica elevata e quindi, in definitiva, ci si lascia volentieri coinvolgere. C'è…

leggi tutto
Recensione

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Il film biografico, ripercorre la vita dello scrittore britannico C.S. Lewis autore delle Cronache di Narnia e di tanti altri scritti. Lewis ormai anziano vive con il suo fratello in una villa vicina a Oxford dove lui insegna. Quando decide di conoscere di persona una sua ammiratrice americana anche essa scrittrice, la sua esistenza cambia radicalmente. Si innamora di lei prima platonicamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 28 luglio 2018 su LA7D
Trasmesso il 23 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 16 luglio 2018 su La7

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

"Perché amare, se perdersi fa così male?"  "Il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri, bisogna accettarlo." Queste due frasi finali sintetizzano il senso profondo del film "Viaggio in Inghilterra". Un film "very English", ambientato tra Londra e Oxford con un ottimo Anthony Hopkins. Narra dell'amore di lui (nei panni dello scrittore autore delle "cronache di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 9 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 27 febbraio 2017 su LA7D

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Storia vera dello scrittore C. S. Lewis (Anthony Hopkins) che ormai attempato professore di Oxford, conosce la sua ammiratrice Joy Gresham (Debra Winger), della quale si innamora. Tuttavia, solo quando la donna si ammala di cancro con pochi mesi di vita davanti, troverà la forza di dichiararsi e di sposarla ufficialmente.   Soprattutto nella prima parte, il film di Richard…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su LA7D
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Shadowlands' narra un periodo ben circoscritto della vita di C.S. Lewis (Anthony Hopkins), ovverossia dal 1951 al 1963, quando, ormai famoso scrittore e accademico ad Oxford, conobbe e poi sposò la poetessa americana Joy Gresham (Debra Winger), relazione che durò poco a causa del male incurabile che colpì la pur giovane donna. Richard Attenborough si specializza in biopic,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2012
2012

Un'attrice chiamata Debra

steno79 di steno79

Volevo rendere omaggio con una play ad un'attrice che ho sempre trovato fra le migliori della sua generazione ad Hollywood, Debra Winger. Anti-diva per eccellenza, ha avuto un suo percorso originale, che l'ha portata a…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito