Espandi menu
cerca

Trama

Rosario, docente in un liceo romano, è stato lasciato dalla moglie ed è molto depresso; a poco valgono gli interventi della Madonna (sì, proprio Lei!) per riconfortarlo. Si aggiungono: una collega invadente; un malavitoso che lo corteggia; il ritorno della consorte, con spasimante al seguito; il preside che lo angaria. Rosario tenta la via del crimine, ma poi ripiega nella fuga (non da solo).

Note

Se è vero che il grottesco è il genere più difficile da sostenere, il secondo lungometraggio di Davide Ferrario è un risultato di tutto rispetto. Molto meno "evasivo" di quanto potrebbe parere (anzi!) e quasi tutto a un livello decisamente accattivante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Pessimo film, visto al cinema nel ’94, odiato fin dal primo minuto e immediatamente rimosso dalla memoria.

    commento di Paul Hackett
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Rosario è un nevrotico professore di lettere in un liceo; la sua vita è in crisi da quando l'ex moglie se n'è andata. Il suo tormento non diminuisce certo grazie alle presenze di un criminale omosessuale che lo corteggia serratamente; degli alunni indisciplinati e del preside con cui è in rotta; del nuovo pretendente della sua ex, che entra nella sua vita al… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il suo autore, Davide Ferrario, lo definisce «una commedia seria» o «una parabola morale laica sulla nostra infelicità». Di sicuro Anime fiammeggianti è un film in cui si ride amaro, senza dimenticare l'insoddisfazione, la scontentezza, l'atmosfera malinconica. Film di coppie male assortite e di vite malconce, è un ritratto scomodo e surreale dell'Italia oggi. O almeno di come si sente… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Rosario è un nevrotico professore di lettere in un liceo; la sua vita è in crisi da quando l'ex moglie se n'è andata. Il suo tormento non diminuisce certo grazie alle presenze di un criminale omosessuale che lo corteggia serratamente; degli alunni indisciplinati e del preside con cui è in rotta; del nuovo pretendente della sua ex, che entra nella sua vita al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2015
2015
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

LORO SONO LE COLONNE 27

toraboy di toraboy

LORO SONO LE COLONNE,un programmino radio senza pretese ma fatto con passione per coloro che amano cinema e musica.Anna e GianMarco vi invitano su www.radionebbia.it al Giovedi alle 21.30.Ascoltare per credere(il gesto…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il suo autore, Davide Ferrario, lo definisce «una commedia seria» o «una parabola morale laica sulla nostra infelicità». Di sicuro Anime fiammeggianti è un film in cui si ride amaro, senza dimenticare l'insoddisfazione, la scontentezza, l'atmosfera malinconica. Film di coppie male assortite e di vite malconce, è un ritratto scomodo e surreale dell'Italia oggi. O almeno di come si sente…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito