Espandi menu
cerca

Trama

Peppino, pescivendolo del mercato di Campo de' Fiori, detesta i suoi compagni di lavoro e desidera frequentare il bel mondo. Invaghitosi di un'elegante signora, le fa una corte assidua e riesce a farsi invitare a casa sua, dove, a sua insaputa, si tiene una bisca. Sorpresi dalla polizia vengono tratti in arresto. Peppino, però, viene subito rilasciato. Innamorato sempre di più della donna, il pescivendolo è deciso a sposarla, malgrado tutto quello che si sente dire dai suoi colleghi del mercato. Fellini partecipò all'adattamento del soggetto di Marino Girolami insieme con Aldo Fabrizi e Tullio Pinelli.

Commenti (3) vedi tutti

  • Comme-Dramma che scorre via discretamente bene grazie alla straordinaria bravura dei tre interpreti principali.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Patetico e non mi ha trasmesso nessuna emozione,Fabrizi è palloso come quasi sempre, il bambino è antipatico,la Magnani non mi piace per giunta il film ha una colonna sonora fastidiosa.

    commento di wang yu
  • UN BEL TRIO PEPPINO DE FILIPPO,FABRIZI E LA MAGNANI

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Commediola che vira dal comico al patetico, con un messaggio tutto sommato conservatore sul piano sociale (si devono sposare coppie dello stesso ceto), ma che ha il merito di non indulgere alla retorica bellica - anzi, la guerra pare un affare rimosso, inesistente - e di cercare, in qualche modo, di svincolarsi dal cliché dei "telefoni bianchi". Sempre bravi gli interpreti e particolarmente… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un pescivendolo aspira a far parte della bella società; per questo fa la corte - invano - a una donna bella e ricca, con un bambino il cui padre è fuggito. Un giorno però la donna finisce in galera e lascia in custodia il piccolo proprio al pescivendolo; a quel punto il padre ricompare e tutto torna alla normalità.   Campo de' fiori non è una semplice… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2017
2017
Trasmesso il 27 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un pescivendolo aspira a far parte della bella società; per questo fa la corte - invano - a una donna bella e ricca, con un bambino il cui padre è fuggito. Un giorno però la donna finisce in galera e lascia in custodia il piccolo proprio al pescivendolo; a quel punto il padre ricompare e tutto torna alla normalità.   Campo de' fiori non è una semplice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

La prima cosa a saltare all'occhio, visionando “Campo de' fiori” oggi, è la totale assenza di riferimenti alla guerra mondiale allora in pieno svolgimento, davvero sembra che gli autori ne abbiamo voluto rimuovere ogni sua traccia con la più certosina delle cure. Su un piano più strettamente cinematografico la pellicola di Mario Bonnard scorre via discretamente…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 24 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 6 aprile 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 31 marzo 2015 su Tv 2000
2014
2014
Trasmesso il 22 ottobre 2014 su Rai Movie

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Scene di vita quotidiana al mercato di Campo de’ Fiori: un pescivendolo si invaghisce di una signora che poi si rivela essere una ragazza madre, una fruttivendola lo stuzzica ma sotto sotto è gelosa, un barbiere vaneggia improbabili conquiste femminili. La commedia proletaria si risolve in una serie di godibili bozzetti: tira già aria di neorealismo, anche se la…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Commediola che vira dal comico al patetico, con un messaggio tutto sommato conservatore sul piano sociale (si devono sposare coppie dello stesso ceto), ma che ha il merito di non indulgere alla retorica bellica - anzi, la guerra pare un affare rimosso, inesistente - e di cercare, in qualche modo, di svincolarsi dal cliché dei "telefoni bianchi". Sempre bravi gli interpreti e particolarmente…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 17 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2013 su Tv 2000
2012
2012

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La sceneggiatura è lacrimosa ed avrebbe consentito facili incursioni nel patetico e nel melodramma. Fortunatamente Bonnard ha saputo dirigerla ed ha reso la storia interessante, scorrevole, leggera e divertente. Fabrizi è ottimo come sempre. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2 impegno:1 tensione:2

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito