Espandi menu
cerca

Trama

La giovane Sofia viene data in sposa al granduca Pietro futuro zar di tutte le Russie. Lo sposo però si rivela ben diverso da come l'avevano dscritto. Sofia lo farà uccidere e salirà al trono col nome di Caterina II. Probabilmente il capolavoro di von Sternberg. Un dramma storico permeato di una esasperata sensualità, avvolto in scenografie barocche e ridondanti che puntano alla visionaarietà assoluta che sfocia nel delirio totale.

Commenti (2) vedi tutti

  • Oggi si usano gli effetti speciali, allora si puntava alle scenografie ed ai costumi. Da quel punto di vista SPETTACOLARE ed ESAGERATO. Un film che inganna con questa sua sontuosità a ridicolizzare la Russia. Scorretto fino al midollo. 3

    leggi la recensione completa di Brady
  • Voto 7. [03.05.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Tra i film di Sternberg interpretati dalla Dietrich, questo è divenuto col passare degli anni il più apprezzato (e fu il penultimo della loro lunga collaborazione artistica). Nei titoli di testa si dice che la sceneggiatura è ispirata ai diari dell'imperatrice Caterina di Russia, ma in realtà ci troviamo di fronte a un'opera che non si preoccupa di alcuna… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
3 stelle

    Oggi si usano gli effetti speciali, allora si puntava alle scenografie ed ai costumi. Da quel punto di vista SPETTACOLARE ed ESAGERATO. Ben girato e con discreti interpreti. Ma qui anche la recitazione passa decisamente in secondo piano rispetto a tutto il resto.   Ma non basta a farne un grande film, a partire dalla continua volontà di denigrare l'impero russo, la… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

    Oggi si usano gli effetti speciali, allora si puntava alle scenografie ed ai costumi. Da quel punto di vista SPETTACOLARE ed ESAGERATO. Ben girato e con discreti interpreti. Ma qui anche la recitazione passa decisamente in secondo piano rispetto a tutto il resto.   Ma non basta a farne un grande film, a partire dalla continua volontà di denigrare l'impero russo, la…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Con L'Imperatrice Caterina di Joseph Von Sternberg (1934), vale un pò il medesimo discorso fatto con il frappè a proposito del Settimo Sigillo (1957), se non il fatto che questa volta siccome il cibo è di produzione americana, loro sono soliti preparare un qualcosa svuotando tutto il frigorifero, quindi i sapori sono molteplici, qualcosa viene perso inevitabilmente nel gusto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015
2014
2014
Marlene Dietrich
Foto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 31 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2013 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso l'8 gennaio 2013 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 14 dicembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito