Espandi menu
cerca
Logan - The Wolverine

Regia di James Mangold vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Amistadl

Amistadl

Iscritto dal 25 settembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 24
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Logan - The Wolverine

di Amistadl
10 stelle

TRAMA DEL FILM

Logan è l'ultimo film della serie tratta dal personaggio di Wolverine, a sua volta spin off della serie ispirata agli X men. 

Si tratta della decima pellicola della Marvel ispirata a questo gruppo di super eroi. 

Nell'anno 2029 i mutanti sono sull'orlo di un'estinzione a causa di un virus. Lo stesso Logan si è invecchiato ed indebolito, a causa dell'avvelenamento di quella che era la sua arma caratteristica, lo scheletro di Adamantio. Egli lavora come una persona comune, ha una limousine e guida tutti i giorni. Si prende cura del professor Xavier, suo mentore e del mutante Calibano. 

Logan viene avvicinato prima da un'infermiera, Gabriela, poi da un'organizzazione governativa paramilitare e scopre di avere una figlia. Sarà costretto a combattere ancora una volta contro il Male, rappresentato da una multinazionale, per salvare la bambina, Laura, e un variegato gruppo di mutanti bambini che si coalizzeranno con lui per una lotta all'ultimo sangue... 

GIUDIZIO CRITICO

La saga degli X men è considerata dalla critica e dal pubblico quanto di meglio il cinema abbia realizzato nel mondo immaginario dei super eroi. I mutanti non sono soltanto esseri straordinari forniti di super poteri, ma anche persone comuni con una doppia vita, che spesso risulta allienante e piena di problemi di identità e personali. 

E' questo il fascino ritratto dagli scrittori e dagli sceneggiatori della Marvel. Il regista James Mangold affronta con coraggio e originalità la scrittura e la direzione di quello che dovrebbe essere l'ultimo film della saga di Wolverine. 

Lo ricordiamo come regista del malinconico Copland, e come quest'opera il film assomiglia più a un western malinconico che a una pellicola Marvel. 

Le metafore di questo bellissimo film sono infinite: i bambini "diversi" salvati dal commercio di organi; il personaggio eroico ed indistruttibile diventa padre nel momento in cui si scopre fragile e invecchiato; Il governo venduto alla finanza e alle multinazionali senza più nessuna etica né morale. Il regista Mangold firma il suo capolavoro in una pellicola crepuscolare, l'esatto opposto dell'altro film Marvel da lui diretto, "Wolverine L'immortale". Il film ha avuto un enorme successo di pubblico e, nel momento in cui scriviamo, è primo in classifica in Italia, Francia e negli USA secondo i dati Cinetel. Nel 2017 è il secondo film (esclusi i cartoni animati) che ha incassato di più negli Stati Uniti. 

Onore al merito. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati