La Torre Nera

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La Torre Nera

di Brady

Agitato!! Non shakerato!!!

Chi ha scritto l'annuncio pubblicitario del film sembrerebbe abbia sbagliato qualcosa circa la trama... Che non abbia visto il film?

Nessuno sta cercando di raggiungere la Torre Nera; il solito cattivone sta cercando di distruggerla x far penetrare nella parte di universo da lei protetta, i demoni cattivi ed altri esemplari di notevole cattiveria, condannando il nostro ed altri mondi al terrore eterno di un infuocato inferno.

Quindi l'idea non è certo nuova, a partire da Tolkien buona parte degli scrittori di libri fantasy hanno preceduto Stephen King di svariati lustri. Resta sempre da chiedersi, per questo film... ma perché queste creature malvagie dovrebbero impossessarsi anche di questa parte dell'universo? Hanno già la loro... Nel film non troviamo nessuna risposta ed è indubbiamente una prima lacuna.

Il mix di stili fantasy, horror, fantascenza e western fanno davvero pensare. Non che non funzioni sul piano dell'intrattenimento, ma il tutto stride. Abituati come siamo a distruggere le creature fantastiche con armi adeguate... normali proiettili (da pistole Excaliburiane) fanno un po' sorridere.

E dunque attendetevi tutti i cliché tipici di svariati generi.

Il bambino sensitivo della Storia Infinita con genitori poco comprensivi.

"Lavori in pelle" alla Blade Runner.

Un pistolero ibrido fra Eastwood ed il Reeves di Matrix.

Un cattivo elegante come il Mago Silvan ed in arrivo da qualche serie televisiva tipo "Streghe".

Una tribù sull'orlo dell'estinzione che ricorda un po' Mad Max ed altri simili, nonché del tutto priva di armi...

Il ragazzo che si caccia nei pericoli allontanandosi dal focolare.

La fanciulla che si innamora istantaneamente di lui.

Cattivi inetti in tutto e per tutto ed a tutti i livelli.

Lungo tutto il film si può già anticipare lo svolgersi di molte scene. Deludono, inoltre, le capacità del bambino; in ogni occasione in cui era in pericolo speravo che finalmente facesse qualcosa lui per salvarsi... ed invece nulla. Ed avendo già eliminato un demone piuttosto 'legnoso' da imberbe terrestre... ci si aspettava decisamente di più.

In definitiva si tratta di un film mediocremente sufficiente che però non ha colpa circa la trama al 'bussolotto' di S. King.

Probabilmente molti romanzi di questo tipo, di autori famosi, sono il frutto di un attendo lavoro di estrazione di idee dal bussolotto. Si mettono tutte le idee, brandelli di storia e di eventi, caratterizzazione ed età dei personaggi in un bussolotto e si estraggono per poi metterle insieme in modo da avere una storia originale anche se magari piuttosto insensata.

D'altra parte alcuni stili sono un po' venuti a noia. Trovare un film/romanzo Western, fantasy, horror, fantascenza, amore, .... veramente interessante, almeno per chi ne ha già passati un po', è piuttosto difficile. La soluzione è per l'appunto mettere tutto nel mixer e vedere quello che ne esce.... uno scimmiottamento di tutti gli generi?