Espandi menu
cerca

Trama

La tenutaria di una equivoca casa da gioco di Shanghai corrompe (con gioco, droga e sesso) la figlia del suo ex marito e ora suo nemico e moralizzatore dei costumi della città. Ma la vendetta si ritorcerà contro di lei. Straordinario film attraversato da un'aria perversa e sinistramente melodrammatica che a suo tempo suscitò scandalo. Alcune scene sono davvero memorabili a partire dal Capodanno cinese, per finire col banchetto di Mother Gin Sling. Peccato che tra le copie superstiti non ce ne sia una che abbia la stessa durata dell'altra.

Commenti (2) vedi tutti

  • Concordo con ed wood,recitazione e regia un po' sopra le righe che lo fa apprezzare più che altro come commedia.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Kitsch, come tutti i film di Sternberg. Ma questa volta, a riscattare la trama, non ci sono trovate figurative di rilievo.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

La vendetta di Madama Butterfly.  Ogni essere umano, di qualsiasi razza e di qualsiasi nazionalità, ha il suo personalissimo Inferno, una sequela di orrorifichi gironi che possono, nel passato, trovare la loro ambigua e minacciosa concretizzazione. Ognuno trasporta con sé i rancori e le promesse infrante di un tempo che fu e che tradì le proprie aspettative, avvenimenti che portano con sé… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Captain_Mike di Captain_Mike
5 stelle

Film noir un po' scialbo e monodimensionale, forse senza pretese, ma da cui sicuramente mi aspettavo di più. Pochi contrasti, pochi momenti di vera tensione e la storia non convince del tutto.   Il film è ambientato a Shanghai,la città dannata per eccellezza, dove figure di ogni sorta si mescolano e si perdono nei suoi squallidi vicoli fumosi,tetri e affollati, e i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

federico di federico
10 stelle

Un film straordinario, di una visionarieta' assoluta. E con una giovanissima Gene Tierney, sfolgorante per bellezza e per bravura: la vediamo passare dall'arroganza alla discesa nell'inferno dell'alcool e del gioco. Diventa piu' consunta ad ogni scena. Von Sternberg, a mio avviso, nel suo film piu' delirante, incompreso, selvaggio. Indimenticabili anche, oltre alla folle e celebratissima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

Captain_Mike di Captain_Mike
5 stelle

Film noir un po' scialbo e monodimensionale, forse senza pretese, ma da cui sicuramente mi aspettavo di più. Pochi contrasti, pochi momenti di vera tensione e la storia non convince del tutto.   Il film è ambientato a Shanghai,la città dannata per eccellezza, dove figure di ogni sorta si mescolano e si perdono nei suoi squallidi vicoli fumosi,tetri e affollati, e i…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

La vendetta di Madama Butterfly.  Ogni essere umano, di qualsiasi razza e di qualsiasi nazionalità, ha il suo personalissimo Inferno, una sequela di orrorifichi gironi che possono, nel passato, trovare la loro ambigua e minacciosa concretizzazione. Ognuno trasporta con sé i rancori e le promesse infrante di un tempo che fu e che tradì le proprie aspettative, avvenimenti che portano con sé…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Shanghai Gesture-I misteri di Shanghai" diretto nel 1941 da Josef Von Sternberg, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a Shanghai, e racconta che la tenutaria di una equivoca casa da gioco di Shanghai corrompe per vendetta (con gioco, droga e sesso) la figlia del suo ex marito e ora suo nemico e moralizzatore dei costumi della città. Il Film prodotto dalla United…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Splendore hollywoodiano e melting pot orientale. La vivacità poliglotta del panorama umano è una babele di ambiguità, di equivoci e di incomprensioni interculturali. Intorno alla casa da gioco gestita a Shanghai dall'avvenente Madame Gin Sling ruota un universo in cui corruzione e seduzione si incontrano in campo neutro, in un'isola fluttuante fuori dal mondo, dove le nazionalità si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
10 stelle

L’Oriente di Von Sternberg è un antro torbido e dissoluto, intriso di vendetta e cupidigia: Sodoma e Gomorra, invero, proiezione del desiderio - non proprio espiatoria – o pruriginosa esposizione della Hollywood Babilonia che fu. La gorgonica, nemesiaca Ona Munson - efficace alternativa alla Dietrich - la promiscuità sessuale di Huston avvinta d’arrivismo e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PP di PP
8 stelle

I misteri di Shangai Voto 7. Torbido, vizioso, irripetibile nella sua atmosfera morbosa di dissoluzione e autodistruzione. L’ambientazione è davvero la parte riuscita del film, che compensa i non pochi difetti di approssimazione della sceneggiatura ed alcuni personaggi monodimensionali. [23.10.2007]

leggi tutto
Recensione

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Opera di alto livello, anche se forse leggermente inferiore ad altre del regista. Anche qui mette dentro la sua visione dell'amore tra uomo e donna: contrastato, fatto di passioni violente, impastato di egoismo, seduzione insostenibile, ripicche, e la rovina per entrambi... In confronto "Marocco" è un idillio amoroso. Interessante il personaggio della figlia dello speculatore, tipico prodotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Grazie Vieri Razzini

luca826 di luca826

In questa Playlist elenco solo alcuni dei film visti grazie alla programmazione curata da Vieri Razzini su Raitre negli anni novanta. Dimenticato ma sul web ho trovato anche la parola "censurato", l'appuntamento…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

da qualche parte nella notte

zombi di zombi

zona depressa o deficiente non ho ancora capito, è un periodo che la roba al cine esce col contagocce. non che vai e vivrai mi interessasse più di tanto, ma avevo voglia di cine e comunque sapevo che non ci sarebbero…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
8 stelle

Shangai come città per l’esilio dei piaceri,più che per il loro soddisfacimento. Il fascino,ma la parola è riduttiva,che qui diventa respiro e quasi ricatto,sta nel languore malato in cui ognuno dei personaggi sprofonda. E’ uno di quei film che rappresenta un genere a parte nel fonderli tutti e,contemporaneamente,contraddirli. Shangai non è una città,ma un’anticamera del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2003
2003

L'algida Gene

Miss Parker di Miss Parker

La signora della Fox,gli occhi verdi più belli di hollywood in sette film che compongono la sua filmografia. Algida,bellissima,tormentata,Gene,seppe percorrere la sua carriera con uno stile suo capace di fare…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito