Espandi menu
cerca

Trama

Emma Jacklin e Deedee Rodgers erano amiche quando rivaleggiavano nella danza; poi la seconda si è sposata, ma ha accumulato rancore verso Emma. Quando una figlia di Deedee decide di dedicarsi a sua volta al balletto, i rapporti fra le colleghe di un tempo si fanno ancora più tempestosi...

Note

Undici candidature all'Oscar per un film che si fa forte di due grandi attrici e dei prodigiosi exploit di Mikhail Baryshnikov. Dramma, musica e ben quattordici numeri dell'American Ballet per uno spettacolo di provato mestiere e di grande richiamo. Scritto da Arthur Laurents, già sceneggiatore di _Nodo alla gola_ di Hitchcock e _Come eravamo_ di Pollack.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

In film che mette in evidenza tutto l'amore per la danza, ed in particolare quella classica, da parte del regista, che proviene da questo mondo. Ha saputo confezionare sapientemente un intreccio di storia con due protagoniste d'eccezione ed una discreta partecipazione dell'American Ballet, con in testa Baryschnikov e Leslie Browne, che riadopererà in un altro film più schierato nella danza… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

urios di urios
6 stelle

Generazioni di ballerine classiche in crisi, rivalità femminili con tanto di rissa e borsettate in strada, ma l’amicizia trionfa anche in un mondo di invidie, tranelli e frustrazioni professionali. Nascono stelle ma le più anziane sanno per esperienza che la loro esistenza brillante ha una durata di certo limitata. Più pacato, maschile e determinato il “mandrilletto russo” del cast,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2013
2013

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

urios di urios
6 stelle

Generazioni di ballerine classiche in crisi, rivalità femminili con tanto di rissa e borsettate in strada, ma l’amicizia trionfa anche in un mondo di invidie, tranelli e frustrazioni professionali. Nascono stelle ma le più anziane sanno per esperienza che la loro esistenza brillante ha una durata di certo limitata. Più pacato, maschile e determinato il “mandrilletto russo” del cast,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

ottimi i balletti com'e' logico che sia ma la storia tra balletti,amori e vicissitudini varie ,messa li' in orario notturno e mi ha fatto addormentare,quasi! voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 giugno 2009 su Rete 4
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

In film che mette in evidenza tutto l'amore per la danza, ed in particolare quella classica, da parte del regista, che proviene da questo mondo. Ha saputo confezionare sapientemente un intreccio di storia con due protagoniste d'eccezione ed una discreta partecipazione dell'American Ballet, con in testa Baryschnikov e Leslie Browne, che riadopererà in un altro film più schierato nella danza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 luglio 2008 su Iris
Trasmesso il 24 aprile 2008 su Rete 4

Recensione

frankwalker di frankwalker
6 stelle

Con “Due vite, una svolta”, siamo dalle parti della commedia corale al femminile, puntellata di venature melodrammatiche. Confezione impeccabile ed elegante come nello stile del regista, il compianto e troppo poco preso in considerazione Herbert Ross. Eppure si avverte la mancanza di qualcosa: trattandosi di un accorato omaggio a un ambiente caro all’autore, non per nulla ex coreografo,…

leggi tutto
Recensione

Il cambio della guardia

marlucche di marlucche

Come lettrice di FilmTV non mi accontento di leggere… osservo, immagino cose, commento, faccio illazioni, traggo conclusioni… Cambiare senza preavviso il direttore da un giorno all’altro è già di per sé…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

chilex di chilex
8 stelle

Veder ballare Mikhail Baryshnikov e' un immenso piacere per gli occhi!!Grandi numeri dell'American Ballet Theater,soprattutto due grandi protagoniste della storia del cinema amricano,Shirley MacLaine e Anne Bancroft.Emma e Deedee,due personaggi unici, indimenticabili.Perfetta la regia di Herbert Ross.Vincitore del National Board Of Review e del Golden Globe.11 nomination dell'Academy(purtroppo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

C-A-P-O-L-A-V-O-R-O...Non ci sono altre parole per descriverlo, mi è capitato in tv, e mi sono stupita della sua bellezza. Un cast alle stelle, un regista fin troppo in forma, due ballerini fantastici e delle musiche che fanno sognare. 11 nomination giustissime, magari però qualche oscar lo meritava...splendida la scena del lincoln center...

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 marzo 2006 su Rete 4
2004
2004

Americane: Anne Brancroft

emmepi8 di emmepi8

Una grandissima attrice, che si deve adeguare anche a piccole parti, sempre valorizzate da lei, ma che ci diminuiscono il piacere di vederla in grandi ruoli, che lei saprebbe condurre benissimo

leggi tutto
2002
2002

Amore, passione e..... danza

Pluci di Pluci

Sono tanti i film che mi piacciono, quindi ho "estratto" quelli che, per istinto, mi sono venuti prima alla mente... "Prima dell'alba" non sarà magari un film d'autore, o chissachè... ma ne sono rimasta…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito