Smetto quando voglio: Masterclass

Malpaso

Iscritto dal 15 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Smetto quando voglio: Masterclass

di Malpaso

Ma che bello questo cinema italiano che guarda all'America! Sydney Sibilia, come del resto tutta questa nuova generazione di autori esordienti, guarda al cinema hollywoodiano mainstream anni '80, perciò pare quasi obbligata la scelta di ampliare un discorso che poteva benissimo essere chiuso col primo film non solo ad un sequel, ma addirittura ad una trilogia.

Chiaro che se Sibilia riprende la formula del primo film e la arricchisce con più scene d'azione, più ritmo e una svolta finale che prelude ad un terzo capitolo di ancor più ampio respiro, il risultato finale difficilmente potrebbe deludere. E infatti così è.

Eppure credo che una volta riconosciuto il giusto valore a film come Smetto quando voglio - Masterclass, che finalmente dimostrano come il buon cinema d'intrattenimento possa essere una realtà anche nel nostro paese, bisognerebbe andare piano quando li si definisce "la rinascita del cinema italiano": il pericolo potrebbe essere quello di voltare le spalle ad una possibile realtà autoriale futura, rinnegare un cinema propriamente italiano (non commerciale) a favore di un'omologazione culturale dettata dall'industria, come Hollywood.