Espandi menu
cerca

A spasso con Bob

play

Regia di Roger Spottiswoode

Con Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Anthony Head, Beth Goddard, Darren Evans, Caroline Goodall, Ruth Sheen, Nina Wadia Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

James Bowen, artista di strada e tossicodipendente, si ritrova con l'esistenza del tutto sconvolta dopo l'incontro con un gatto randagio. A poco a poco, i due stringeranno una solida amicizia, destinata a cambiare il destino di entrambi.

Approfondimento

A SPASSO CON BOB: DAL BEST SELLER AUTOBIOGRAFICO DI JAMES BOWEN

Diretto da Roger Spottiswoode e sceneggiato da Tim John e Maria Nation, A spasso con Bob racconta la storia di James, un musicista di strada che stringe una particolare amicizia con un gatto di nome Bob. Abituato di giorno a sbarcare a malapena il lunario con la sua attività, James una sera rientra nel suo alloggio e trova nella sua cucina un gatto rosso affamato, che da quel momento - nonostante i tentativi del giovane di mandarlo via - diviene la sua inseparabile ombra. Grazie al gatto, con cui vive un'amicizia per lui inedita, James lentamente ritorna alla vita e affronta il suo percorso in maniera più serena, scegliendo di combattere la tossicodipendenza che lo segna.

Con la direzione della fotografia di Peter Wunstorf, le scenografie di Antonia Lowe, i costumi di Jo Thompson e le musiche di David Hirschfelder, A spasso con Bob si basa sull'omonimo libro autobiografico che il vero James Bowen ha scritto con l'aiuto di Garry Jenkins, uscito nel Regno Unito nel 2012 e rimasto nella classifica dei più venduti per oltre 70 settimane di fila. Best seller in 30 nazioni, tra cui gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone, il libro ha raggiunto il record di 5 milioni di copie, eguagliando spesso nelle classifiche volumi come Harry Potter e The Hunger Games. Basandosi sulla sua reale esperienza, Bowen ripercorre le tappe dello straordinario legame che ha forgiato con Bob, un gatto randagio di circa 10 anni che ha incontrato per la prima volta nel 2008. Sempre al suo fianco, Bob ha attirato la curiosità di passanti e turisti quando si presentava al fianco del musicista James nelle sue session a Covent Garden. Inoltre, grazie a Bob, per la prima volta James si è assunto la responsabilità di qualcuno e, per badare all'animale, ha cominciato a vincere la sua lotta contro la dipendenza da droghe. Nella trasposizione cinematografica, il gatto Bob è "interpretato" dal vero Bob.

Il cast

A dirigere A spasso con Bob è il regista canadese Roger Spottiswoode. Classe 1945, Spottiswoode si fa strada nel mondo del cinema come montatore di documentari prima di esordire nel 1980 con il lungometraggio Terror Train. Apprezzato regista di opere come Air America, 007. Il domani non muore mai, Il sesto giorno e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Visto due volte....spettacolare e molto toccante, se poi amate gli animali e i gatti in particolare allora non perdetelo. Io morirei per loro.

    commento di cheronzio
  • Molto bello, consigliato a tutti. 8

    commento di near87
  • Molto bello

    commento di DelfinoDelfino
  • Molto carino. E poi i gatti sono animali speciali.

    commento di corradop
  • Continuando a muoversi tra generi diversi (dall'action movie al dramma), Roger Spottiswoode - già regista di uno 007 - firma un dramedy tratto da una storia vera. Se la trama sembra andare spesso in cerca della lacrima dello spettatore, le riprese in soggettiva del gatto sono mirabili e il racconto della resurrezione del protagonista è toccante.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Si tratta d un film ce s lascia seguire, non propone nulla di originale ma risulta in qualche modo gradevole, soprattutto per la presenza del gatto.

    commento di Valek
  • ...i gatti sono animali misteriosi e possono dare un senso alla vita di un giovane e rimetterlo in carreggiata...e Bob ci riesce in pieno!

    leggi la recensione completa di fratellicapone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

    "Bob mi ha salvato la vita. È così semplicemente. Mi ha offerto molto più di compagnia. Con lui al mio fianco, ho trovato una via e uno scopo che prima mi mancavano." (James Bowen)     Bob ci lasciava esattamente un anno fa, il 15 giugno. Era diventato una star senza fare il minimo sforzo. Artista di strada, modello, infine attore, Bob ha… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

fratellicapone di fratellicapone
7 stelle

I gatti sono animali con cui ho avuto a che fare fin da piccolo e mi hanno sempre affascinato. Dignitosi, dotati di una eleganza innata, puliti e quasi sempre affettuosi e mai servili. Di conseguenza questo film non potevo perderlo. Il titolo originale è A street cat named Bob che è molto meglio del titolo italiano ed è una storia vera. E’ la storia di un giovane… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Johncoffee di Johncoffee
3 stelle

Dopo aver superato la prima mezz'ora, con un montaggio più nauseante dei primi film in 3d, inizia la vera storia di un tossicodipendente che grazie al rapporto con il suo gatto torna pulito e pieno di gioia. La trama non fa un film per fortuna ma qui siamo di fronte a una messa in scena caratterizzata da una sola cosa: una sceneggiatura banalissima e gonfia di banali buoni… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su Cielo
Trasmesso il 19 dicembre 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Cielo
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su Cielo

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    "Bob mi ha salvato la vita. È così semplicemente. Mi ha offerto molto più di compagnia. Con lui al mio fianco, ho trovato una via e uno scopo che prima mi mancavano." (James Bowen)     Bob ci lasciava esattamente un anno fa, il 15 giugno. Era diventato una star senza fare il minimo sforzo. Artista di strada, modello, infine attore, Bob ha…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

James (Treadaway) è un giovane musicista di strada londinese, seguito da un'assistente sociale (Froggatt) per uscire dalla tossicodipendenza. Nella vita del ragazzo entra casualmente Bob, un amabilissimo gatto soriano che, stando sempre in compagnia del suo padrone, aiuta James a sbarcare il lunario, attirando passanti per strada. I due susciteranno l'attenzione dei media e di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Una storia vera proprio simpatica e da sursum corda con il gatto a fare da catalizzatore. Per una volta inoltre, e ben venga, un animale domestico inserito in un contesto non troppo mieloso. x (x)     x (x)  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 21 dicembre 2019 su Rsi La1

Una play... felina!!

Scarlett Blu di Scarlett Blu

Da amante degli animali, e in particolare dei gatti... una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 18 dicembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

Può essere vagamente interessante (ed inquietante) che si trati di una storia vera: il poveraccio cantastorie tossico di strada che raggiunge il successo grazie ad un incontro casuale con un gatto rossissimo e speciale. Ed è infatti un po' inquietante trovare nei fotogrammi finali (ed ancor più nelle foto didascalie sui titoli di coda) il vero James Bowen, ma in casi come…

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Capita spesso che le storie di amicizia tra uomini e animali abbiano dei toni stucchevoli e abbondino di banalità e melassa. Non è il caso di questo piccolo e gradevole film ispirato al racconto autobiografico di successo A Street Cat Named Bob, che nella messa in scena e nei toni ricorda quasi il prodotto di un festival alternativo.   La trama è molto semplice e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito