Il posto delle fragole

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il posto delle fragole

di AndrewTelevision01

Niente da fare, "Il Posto Delle Fragole" é cinema allo stato puro. Già solo pensare ai primi cinque minuti, mi fa venire i brividi (positivamente parlando): posso ritenerlo, probabilmente, uno dei migliori film di sempre per la sua capacità di sapere maneggiare il suo dramma, metterlo in atto e farci godere il risultato. Son rimasto allibito da tale visione che quasi mai un film drammatico/romantico mi aveva mai dato. Ma oltre ai vari complimenti che do a Bergman, grande regista di questo film, vorrei commentare la scelta del cast, ma in particolare quella del protagonista principale, il professor Isak Borg (Victor Sjöström). Grandissima interpretazione, a parer mio, per molti motivi: il personaggio di Sjöström é vanitoso, ma questo ci viene detto e mostrato attraverso i suoi flashback con Sara (Bibi Andersson), la ragazza che amava alla follia, ma che, sotto sotto non tanto. I lati negativi di questo personaggio vengono sprigionati proprio nella parte finale del film, e devo ammettere di aver subito quasi un auto-critica, visto che alcune delle cose appunto "criticate" a Borg mi rappresentavano, e ciò mi ha aiutato ad immedesimarmi nel personaggio.

Il film é unico, Bergman é unico.

10.