Espandi menu
cerca

Trama

Matteo, ricco ebreo egoista e nazionalista, rifiuta di aiutare Gesù Cristo perché lo ritiene responsabile della mancata rivoluzione nei confronti del giogo romano. Per questo viene quindi condannato a vagare perennemente nei secoli e gli viene negato ogni tipo di riposo, compreso quello della tomba. Il suo sacrificio nei campi di sterminio nazisti lo assolverà dal peccato commesso nell'antichità.

Note

Il film, tratto dal romanzo di Eugène Sue e sceneggiato a più mani su soggetto di Giovan Battista Angioletti, risente dello scarso equilibrio esistente tra le due parti. La prima fin troppo ancorata alla figura mitologica dell'ebreo errante alla seconda dove viene sviscerata quella storica legata alla vicenda del nazismo.

Commenti (1) vedi tutti

  • è il primo film che parla di Shoah, direi solo questo, soprattutto a due anni dalla fine della seconda guerra normale.

    commento di pattyworld
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Un ebreo, colpevole di non aver aiutato Gesù Cristo, viene condannato a vagare sulla Terra per due millenni, fino a espiare le proprie colpe in un lager nazista.   Tratto dal romanzo omonimo di Eugene Sue con una sceneggiatura che vanta ben sei firme (Anton Giulio Majano, Ennio De Concini, Goffredo Alessandrini, Flaminio Bollini, Enrico Fulchignoni e Guido De Luca) oltre a quella… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

La prima parte è incredibilmente kitsch: la leggenda dell’ebreo errante, condannato a vagare in eterno per avere insultato Cristo durante la passione, viene trasferita negli anni ’30, quando il personaggio in questione (Gassman) arriva in casa di uno scienziato tedesco a cui confessa la propria disperata stanchezza, poi scompare. Più tardi lo ritroviamo ben stabilito a Parigi alla vigilia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film che stavo per denigrare in fretta e furia pero' approfondendo meglio la visione e tutta la situazione che ne consegue,si puo' dire che i primi 20' sono influenzati da un tocco Religioso-Storico assai noioso e poco incisivo mentre,da li' in poi s'arriva verso lidi piu' terreni ed ahime' noti in merito ad Olocausto e II° Guerra Mondiale e cosi' sembra quasi che inizi un'altra Pellicola… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019

Hai visto mai?...

medusatouch di medusatouch

Tutta la mia più profonda ammirazione e solidarietà per la Sig.ra Liliana Segre,oltre ad un incommensurabile sdegno e schifo per tutti gli antisemiti.Ma come cavolo si fa ancora oggi nel XXI sec. a…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 5 dicembre 2016 su La7
Trasmesso l'11 ottobre 2016 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un ebreo, colpevole di non aver aiutato Gesù Cristo, viene condannato a vagare sulla Terra per due millenni, fino a espiare le proprie colpe in un lager nazista.   Tratto dal romanzo omonimo di Eugene Sue con una sceneggiatura che vanta ben sei firme (Anton Giulio Majano, Ennio De Concini, Goffredo Alessandrini, Flaminio Bollini, Enrico Fulchignoni e Guido De Luca) oltre a quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 26 luglio 2016 su La7
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film che stavo per denigrare in fretta e furia pero' approfondendo meglio la visione e tutta la situazione che ne consegue,si puo' dire che i primi 20' sono influenzati da un tocco Religioso-Storico assai noioso e poco incisivo mentre,da li' in poi s'arriva verso lidi piu' terreni ed ahime' noti in merito ad Olocausto e II° Guerra Mondiale e cosi' sembra quasi che inizi un'altra Pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 luglio 2015 su La7
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La prima parte è incredibilmente kitsch: la leggenda dell’ebreo errante, condannato a vagare in eterno per avere insultato Cristo durante la passione, viene trasferita negli anni ’30, quando il personaggio in questione (Gassman) arriva in casa di uno scienziato tedesco a cui confessa la propria disperata stanchezza, poi scompare. Più tardi lo ritroviamo ben stabilito a Parigi alla vigilia…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito