Espandi menu
cerca

Trama

Un celebre pianista perde la mano in un incidente. Un chirurgo pazzo (Peter Lorre), innamorato della moglie del disgraziato, gli innesta un arto prelevato dal cadavere di un criminale. Gli esiti sono imprevisti e sconvolgenti.

Note

Grandguignolesco e assurdo piccolo capolavoro diretto da Karl Freund, già leggendario direttore della fotografia (espressionista) di Murnau e Lang. Come sempre Peter Lorre è un perfetto criminale: rotea gli occhi incerto, ha l'aria timida e impacciata salvo poi rivelare la vera anima del personaggio. Per rappresentare il male era senza dubbio l'interprete più adatto.

Commenti (2) vedi tutti

  • Poco noto horror, ispirato da un ottimo romanzo, diretto da Karl Freund e molto migliore dei più celebri e fortunati classici legittimati da pubblico e critica. Tra le più belle interpretazioni di Peter Lorre, nei panni di geniale medico reso folle da un sentimento d'amore non corrisposto.

    leggi la recensione completa di undying
  • Pellicola da riscoprire !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Parigi. Agli spettacoli che si svolgono sul palco de "Le théâtre de l'horreur" è presenza fissa il celebre chirurgo Gogol (Peter Lorre), in realtà ossessionato dalla bellezza dell'attrice Yvonne (Frances Drake), attrazione principale delle rappresentazioni grandguignolesche. Gogol arriva ad appropriarsi d'una statua di cera, dalle fattezze… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022
2021
2021

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Parigi. Agli spettacoli che si svolgono sul palco de "Le théâtre de l'horreur" è presenza fissa il celebre chirurgo Gogol (Peter Lorre), in realtà ossessionato dalla bellezza dell'attrice Yvonne (Frances Drake), attrazione principale delle rappresentazioni grandguignolesche. Gogol arriva ad appropriarsi d'una statua di cera, dalle fattezze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

Stefano L di Stefano L
9 stelle

Il mefistofelico stereotipo rappresentante il medico scaltro e sinistro, capace di sperimentare audacemente moderni metodi di trapianto e di interventi chirurgici, era alquanto diffuso durante l’inizio del secolo. “Mad Love” di Karl Freund sfrutta i topoi del teatro orientato al Grand Guignol per far rabbrividire il pubblico con un melodramma sferzante, dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Un po' per stanchezza un po' per pensare meglio durante la Notte cosa scrivere nella Recensione di questo Film,ho aspettato ora dopo averlo visto ieri sera in una serata tranquilla di fine Febbraio. Diciamo che la Pellicola si regge sull'Interpretazione sognante/malinconica/equivoca di Peter Lorre (che non mi ha del tutto convinto in qualche altro Film compreso "M.,il Mostro di Duesseldorf ...)…

leggi tutto
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

L'immagine dell'arto trapiantato dall'altro corpo che ha vita a sè e memoria della vita precedente, è rimasta in qualche modo nell'immaginario orrorifico comune; per quanto ingenua e fuori posto, rispetto ad un Frankenstein, ha la sua efficacia. Resta comunque un film datato che mantiene la sua carica tensiva soltanto grazie all'immenso Peter Lorre, ambiguo e inquietante come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Cult dimenticato da uno dei massimi esponenti della scuola espressionista tedesca emigrato negli USA: Karl Freund. Mad Love è un mèlo estremo e folle (appunto...) dove l'ossessione del corpo influenza tutta la storia, dalle pulsioni amorose di Gogol alla disperata operazione chirurgica che unisce due diverse identità in uno stesso organismo. Un tripudio di accecanti desideri avvolti nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007

Recensione

anniehall di anniehall
8 stelle

In bilico tra melodramma e macabro horror, Amore folle è un piccolo capolavoro che ricorda a tratti i mostri Universal, a tratti l’espressionismo tedesco. E non a caso: il regista Karl Freund è stato infatti direttore della fotografia per Murnau e Lang, e ha firmato la regia de La mummia con Boris Karloff. Di questo film Freund ripropone l’intreccio di amore e morte, cui si aggiunge un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

L'animale di Afrodite.

Crawford di Crawford

"Gli disse Afrodite: "Tu, il più cattivo di tutti gli animali, hai leso questa coscia? Hai ferito tu il mio sposo?. Il cinghiale rispose così: "Ti giuro, Citera, per te stessa e il tuo sposo, e per queste mie catene,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito