Tu mi turbi

Regia di Roberto Benigni vedi scheda film

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Tu mi turbi

di AndrewTelevision01

"Se c'ho un miliardo mi dà cento milioni! Allora, se io ho bisogno di una melanzana - una melanzana! - devo andare dall'ortolano e devo avere un miliardo di melanzane a casa? Eh?! Non me l'ha mai detto l'ortolano "Ce l'ha lei un miliardo di melanzane?" Mai!"

~Benigno

Quattro sketch per un unico argomento: Dio e il cattolicesimo. Grande esordio registico dell'ometto toscano, che aveva già partecipato a pellicole cult come "Berlinguer Ti Voglio Bene", "Chiedo Asilo", "Il Minestrone" e "Il Pap'Occhio". Un'imperdebile pellicola questa: il primo episodio, o sketch, calza a pennello poiché il personaggio del pastore che dialoga col piccolo Gesù, cui avrà ripercussioni giustificate in frase ironiche, da parte del Benigni, ha in sé un certo significato profondo, incompreso dall'interlocutore forse, per via del linguaggio semplice del dialogo. Tuttavia, Benigni non é volgare: mi aspettavo un discorso dissacrante, ma ovviamente anche il maestro ha certi limiti. Così come i seguenti sketch, che avranno maggior rilevanza e porteranno uno humour sempre distaccato dal precedente.

Ottimo esordio.