Espandi menu
cerca

Trama

La celebre diva hollywoodiana Joan Crawford dipinta, nei suoi aspetti peggiori, nella biografia della figlia adottiva Christine: nevrotica, alcolizzata, isterica, paranoica, collerica sino quasi al sadismo. E i figli adottivi (quattro nella realtà, due nel film) ne sopportano le conseguenze. Christine per due volte viene messa in collegio, il secondo dei quali è una specie di casa di correzione.

Note

È possibile che la figlia di Joan Crawford abbia forzato le tinte, ma certo qualche conto in sospeso doveva averlo. Faye Dunaway si fa carico del difficile personaggio con un'intensità eccezionale e il regista Frank Perry si limita a "gestire" il racconto.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il libro non l'ho letto,e non so quanto sia biografica la storia o se la figlia ha aggiunto del suo.In ogni caso sia dal punto registico che recitativo è un bel film. Faye Dunaway è stupenda,perfetta.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Chi ama il sensazionalismo si accomodi pure a vedere questa pseudo-biografia di Joan Crawford riveduta e corretta dalla figlia adottiva Christina. Il ritratto della diva che ci viene dato nel film è fedele alla realtà? Questo lo spettatore non lo potrà sapere mai, ma non è difficile rinvenire in tutta l'operazione una distorsione grottesca della vicenda che lo porta a… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Chi ama il sensazionalismo si accomodi pure a vedere questa pseudo-biografia di Joan Crawford riveduta e corretta dalla figlia adottiva Christina. Il ritratto della diva che ci viene dato nel film è fedele alla realtà? Questo lo spettatore non lo potrà sapere mai, ma non è difficile rinvenire in tutta l'operazione una distorsione grottesca della vicenda che lo porta a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Bisogna arrivare alla fine del film per capire se la biografia di Joan Crawford scritta dalla figlia adottiva sia stata l'equivalente di una seduta psicanalaitica per una figlia adottiva bistrattata da una madre dalla personalità straripante o se sia stata, più semplicemente, una vendetta postuma, nei confronti di una despota che, anche in relazione ai propri gesti di generosità, pretendeva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Giugi98 di Giugi98
6 stelle

L'ho visto ieri sera mentre lo davano su Studio Universale e devo dire che non capisco perché sia uno dei peggiori film della storia del cinema. Uno dei pochi film non-horror che riesce a trasmettere vere tensioni. Io sono un grande ammiratore di Joan Crawford ma vederla sotto questa luce non mi ha fatto dire altro che: "Vai all'inferno!"; "Hai rovinato una vita"; "Mostro". Consigliato agli…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Esattamente uguali

Esattamente uguali

Veramente impressionante l'assomiglianza tra Faye Dunaway e Joan Crawford in "Mammina Cara"....La Dunaway ha interpretato, o meglio impersonificato, la grande… segue

Post
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Mammina cara o damnatio memoriae, tanto il concetto sarebbe il medesimo. Le memorie di una vittima dello star system hollywoodiano, in questo caso della figlia di una delle attrici più iconiche di mezzo secolo cinematografico, sono di per sé un concentrato di intrattenimento frivolo assai interessante per capire quel che avviene dietro le quinte (delle quinte). Dal libro scandalo…

leggi tutto
Recensione

Mamma che lascia il segno

maghella di maghella

Dopo aver rivisto Medea,ho pensato a quante mamme cinematografiche hanno segnato il nostro immaginario.Mamme violente,disturbate,ultraprotettive,amorevoli.La figura materna è così potente e profonda che…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 15 luglio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2009 su Rai Movie

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
Trasmesso l'11 febbraio 2009 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Mammina cara" diretto nel 1981 da Frank Perry, devo dire che non mi è dispiaciuto,anche se mi ha lasciato perplesso. La storia racconta la vita della celebre diva hollywoodiana Joan Crawford dipinta, nei suoi aspetti peggiori,come: nevrotica,alcolizzata,paranoica sino quasi al sadismo. E i figli adottivi (quattro nella realtà,due nel film) ne' sopportano le conseguenze. Il Film…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 febbraio 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito