Espandi menu
cerca

Grand Prix

Regia di John Frankenheimer

Con James Garner, Eva Marie Saint, Yves Montand, Toshiro Mifune Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il film si apre con la spettacolare collisione tra il pilota americano Pete Aron e l'inglese Scott Stoddard, al Gran Premio di Formula Uno di Montecarlo. Pete ne esce illeso, Scott ne avrà per parecchi mesi. La lotta per il titolo mondiale è ormai un affare tra Pete, l'italiano Barlini e il francese Sarti, ma fra una drammatica competizione e l'altra agli assi del volante non mancano certo le emozioni sentimentali. Cast internazionale e grande spettacolo sulla pista, convenzionali e scontati i contrappunti "rosa". Oscar a montaggio, suono ed effetti speciali.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

      Il Grand Prix di Frankenheimer è per me un grande film che se negli anni sessanta rappresentava un resoconto sulle dinamiche della Formula 1 con il tempo ha poi acquisito un gustoso sapore nostalgico su di un’epoca coloratissima e spensierata non solo dell'automobilismo ma della moda e il costume in generale, soprattutto in Europa, vero e proprio… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

La sagoma delle auto di Formula Uno sta lì a testimoniare di quanto sia invecchiato questo film, assai più di altri film girati in precedenza da Frankenheimer, anche se il Gran Premio di Montecarlo, pur ricostruito, assume quasi il valore di documento storico. Non bastasse l'evoluzione delle auto, ci sono altri particolari ad allontanare nel tempo il film, come il fatto che il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Storie di quattro piloti durante un campionato di Formula 1: il veterano francese Sarti si innamora di una giornalista che sta scrivendo una serie di servizi; l’inglese Stoddard, che è ossessionato dalla memoria del fratello morto, ha un grave incidente e viene lasciato dalla moglie per l’ americano Aron, che in cerca di rilancio si accasa con una nuova scuderia giapponese;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

maso di maso
8 stelle

      Il Grand Prix di Frankenheimer è per me un grande film che se negli anni sessanta rappresentava un resoconto sulle dinamiche della Formula 1 con il tempo ha poi acquisito un gustoso sapore nostalgico su di un’epoca coloratissima e spensierata non solo dell'automobilismo ma della moda e il costume in generale, soprattutto in Europa, vero e proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
6 stelle

Il film conta soprattutto per le riprese delle gare automobilistiche, le quali ancora oggi risultano molto spettacolari e realistiche. Frankenheimer utilizzò una tecnica davvero rivoluzionaria per filmare le gare, introducendo per la prima volta la tecnica dello split screen, tecnica che verrà molto utilizzata soprattutto negli anni '70. Per il resto, la storia e gli intrecci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

pgm di pgm
8 stelle

Il miglior film sulle corse mai realizzato. Gradni attori dell'epoca, veri piloti, scene girate davvero sulle piste. Il protagonista è il Pete Aaron di James Garner e del difficile rapporto di amicizia/inimicizia con gli altri big del circus. La scena finale, sul rettilineo di Monza, quando ricorda le parole del defunto pilota Sarti, è da antologia.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Premesso che non amo la Formula 1 (da piccolo mi piaceva parecchio, poi col tempo ho lasciato perdere senza dolori), non è certamente il miglior lavoro di John Frankenheimer, probabilmente interessato fino ad un certo punto a dirigere il traffico di questo film ad alto costo (e lunga durata) ambientato nel mondo delle corse.   Il film corre su due piste: da una parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La sagoma delle auto di Formula Uno sta lì a testimoniare di quanto sia invecchiato questo film, assai più di altri film girati in precedenza da Frankenheimer, anche se il Gran Premio di Montecarlo, pur ricostruito, assume quasi il valore di documento storico. Non bastasse l'evoluzione delle auto, ci sono altri particolari ad allontanare nel tempo il film, come il fatto che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Nico

dopavia di dopavia

Voglio solo condividere l'immenso piacere che porta all'anima la visione di un film ben realizzato!

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2004
2004
1967
1967
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito