Espandi menu
cerca

Mona Lisa

Regia di Neil Jordan

Con Bob Hoskins, Cathy Tyson, Michael Caine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Uscito di galera, George si deve arrangiare per vivere. L'amico Diny gli offre un lavoro come autista di Simone, una splendida prostituta di colore di cui finisce per entrare in simpatia. Lei gli chiede di rintracciare una ragazza quindicenne, Cathy, di cui non sa più nulla; George per compiere la missione rischia la vita. Si ritrova solo, ma contento per aver ritrovato l'affetto della figlia. Il meglio di Neil Jordan ("In compagnia dei lupi"), che firma anche la sceneggiatura insieme a David Leland ("Vorrei che tu fossi qui"). L'ambiguità del noir classico al servizio di un'immagine diversa della Gran Bretagna anni Ottanta. Grande prova di Bob Hoskins.

Commenti (4) vedi tutti

  • Uscito di galera e cacciato a pesci in faccia dalla moglie, trova lavoro come autista di una prostituta di lusso. E trova anche la sua strada.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Pellicola magari non molto conosciuta ma ancora assai valida e proponibile !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Un bel thiller che vede Bob Hoskins assoluto protagonista al servizio di una prostituta.L'ho rivisto per la seconda o terza volta e se anche ha perso un po' rimane sempre un film da consigliarne la visione.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
9 stelle

  Finalmente ho visionato "Mona Lisa" di Neil Jordan (la programmazione televisiva è proposta di rado): un neo-noir raffinato focalizzato sull’insalubre, repellente percorso “professionale” di George (Bob Hoskins), uno squattrinato meccanico che cerca di sbarcare il lunario prestandosi come accompagnatore della squillo d’alto borgo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

ANCHE I CONIGLI HANNO I DENTI Fa lavoretti per un boss attivo nel ramo prostituzione e affini ma è proprio un brav’uomo. Per aiutare una bella prostituta rischia anche la pelle. I personaggi ci sono, gli interpreti anche, l’ambientazione è azzeccata sicché il canto mesto dedicato a chi nella sconfitta non perde la sua dignità può prendere quota.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Discreto film sui bassifondi londinesi che riesce ad essere, talvolta, abbastanza crudo e realistico. E' abbastanza teso e coinvolgente, ma nel complesso appare un po' irrisolto. Molto bravo ed efficace comunque Bob Hoskins nel ruolo del protagonista, che ci regala un'interpretazione sanguigna e autentica ma anche Michael Caine se la cava bene. 

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un gangster di mezza tacca esce di galera dopo sette anni: la moglie non vuole più rivederlo, un amico meccanico lo accoglie nella sua officina, i compagni gli affidano il compito di fare da autista a una prostituta d’alto bordo; dopo un po’ viene fuori che la donna sta cercando l’amica con la quale aveva condiviso gli inizi della “carriera”, e che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

All'inizio sembra un film che non va da nessuna parte, ma subito dopo la direzione si ravvisa chiaramente, e lo si segue con tutta l'attenzione. Per certi versi ricorda "Taxi driver" e "Hard core", dove un qualche liberatore è alla ricerca di una ragazza inghiottita dal gorgo nero della prostituzione, che potrà liberare solo a carissimo prezzo. Del primo film c'è il finale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Bisogna tranquillamente ammettere che questo Film ha i Suoi pregi e pochissimi difetti e tutto scorre con una buona dose di curiosita' per vedere come tutta la Matassa si srotolera' man mano che la visione avanza e anche i Protagonisti sono bene amalgamati nelle Loro Interpretazioni.Non lo definirei un "Thriller" ma piu' un Film "Drammatico" anche ben Diretto.voto.8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2017 su LA7D
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su LA7D
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su LA7D
2014
2014

Il viaggio di Bob

degoffro di degoffro

Si è spento il 29 aprile all’età di 71 anni per una polmonite l’attore Bob Hoskins, già ritiratosi dalle scene nel 2012, dopo aver scoperto di avere il morbo di Parkinson. Nato il 26…

leggi tutto
Trasmesso il 15 marzo 2014 su La7
Trasmesso il 24 febbraio 2014 su La7
Trasmesso il 16 febbraio 2014 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito