Espandi menu
cerca

Camera con vista

Regia di James Ivory

Con Maggie Smith, Helena Bonham Carter, Denholm Elliott, Julian Sands, Simon Callow, Patrick Godfrey, Judi Dench, Daniel Day-Lewis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 1907 l'inglesina Lucy, appartenente a una nobile famiglia dagli austeri costumi vittoriani, arriva in Italia con un codazzo di parenti e amici sui quali "troneggia" la rigida cugina Charlotte. A Firenze, alla pensione Bertolini, le è stata promessa una camera con vista sull'Arno. La stanza però non è disponibile perché occupata da altri inglesi, gli Emerson, che accettano comunque il cambio. Tra Lucy e il giovane figlio degli Emerson, George, nasce un amore, complici le bellezze naturali e artistiche del capoluogo toscano. Per vivere in pieno il suo sentimento, Lucy deve però superare lo scandalo della rottura del fidanzamento ufficiale con il nobile Cecil, scelto dalla famiglia. Lucy trova la forza di opporsi e la repressiva morale vittoriana viene sconfitta.

Note

Trionfo calligrafico di immagini e di sottili caratterizzazioni psicologiche firmato da James Ivory: una garanzia nel genere.

Commenti (9) vedi tutti

  • Uno dei migliori esemplari della prolifica vena di film d'epca inglesi, e certamente uno dei migliori di James Ivory.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Raffinato affresco sentimentale che contrappone l'indomabilità dei sentimenti a rigide imposizioni sociali, Camera con vista è un film di James Ivory con tutti i pregi e difetti del caso: grazie però a un cast strepitoso, a scenografie impeccabili e a una scrittura sopraffina, il risultato è notevole, pur con qualche leziosità di troppo. Voto 7,5

    commento di rickdeckard
  • Funziona egregiamente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quando si dice un buon film!! Bella la storia e quanto mai bravi gli interpreti. Il merito è quello di aver saputo cogliere e mettere in cena le difficili 'stagioni' dell'amore giovanile, con momenti di una freschezza davvero speciale.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Quadretto fatto benino dell'alta società britannica di inizio '900.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Grande riproduzione d'ambienti e caratterizzazione di tutti i personaggi: ironico e passionale, elegante e nostalgico, arguto e simpatico. Grande cast. 8 1/2

    commento di kotrab
  • Un film che è una delizia per gli occhi e per le orecchie. Imagini spettacolari della Toscana e dialoghi emozionanti. Bravo James Ivory.

    commento di IGLI
  • Nonostante la trama sia poco interessante,il film è comunque una chicca grazie al magnifico cast.La scena degli uomini che fanno il bagno nel laghetto è simpaticissima.

    commento di gio83
  • Un film in costume che a volte si arena nella noia ed in altri ha momenti fantastici.

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Primo dei tre film di James Ivory ispirati alle pagine dello scrittore Edward Morgan Forster.  La storia è quella di Lucy Honeychurch, una giovane donna inglese in viaggio in Italia ai primi del Novecento accompagnata da una cugina più anziana, che decide di cedere alla passione per un suo connazionale piuttosto stravagante e manda all’aria un matrimonio combinato con un… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

La famosa "camera con vista" ha una duplice funzione, sia narrativa sia di significato. Da un lato si configura un po' come lo specchio delle vuote convenzioni della buona società britannica di quel tempo. Vai in visita a Firenze nell'ambito del tuo tour in Italia, e allora ti devono necessariamente assegnare una camera con vista sull'Arno. Necessità, convenienze,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

KAMAN di KAMAN
4 stelle

J. Ivory redige una guida turistica visiva di Firenze (vista dallo straniero e per questo fastidiosamente stereotipata…) e delle campagne inglesi. Lezioso nell’estetica quanto noioso nella regia e nella trama; un film dai tempi troppo teatrali…per chi piace il genere può andar bene. Il regista ha fatto di meglio…. ( 5 ) leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Molto bella ho trovato questa fatica di James Ivory, ben coadiuvato dalla penna di Ruth Prawer Jhabvala. È forse meno famosa e meno impegnativa del più conosciuto “Casa Howard”, ma non inferiore. Anzi, sul più celebre successore può vantare una freschezza ed una piacevole atmosfera serena che quello non ha. Esse sono create non da ultimo dalle musiche di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su LA7D
2023
2023
Trasmesso il 20 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 2 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 29 giugno 2023 su La7
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nonostante qualche prolissità e qualche lentezza narrativa, il film funziona più che bene. La ricostruzione storica è perfetta, la scenografia è di una bellezza abbagliante, i personaggi sono estremamente ben definiti dal primo all'ultimo ed egregiamente interpretati e le musiche di Puccini aggiungono un tocco di poesia e bellezza al tutto. Il merito della riuscita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Arredatore o maestro del melodramma? Cos'è esattamente James Ivory? Il regista californiano, rinomato per gli adattamenti di opere letterarie, che fanno della costruzione scenografica e dei costumi i punti di forza di un cinema fortemente prezioso e minuziosamente costruito nella messa in scena, da venir tacciato da molti di freddezza, estetismo e mero arredamento; non si può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

La recensione del sito non è corretta ed anzi ne stravolge significativamente lo svolgersi degli eventi e non solo.   Lucy arriva solo con la cugina 'di famiglia' Charlotte. Tutti gli altri sono solo gli 'estranei' trovati alla pensione Bertolini. In verità l'unica cosa che viene 'scocca' è un bacio, che poi sia effettivamente amore o un gesto di follia momentanea,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

La famosa "camera con vista" ha una duplice funzione, sia narrativa sia di significato. Da un lato si configura un po' come lo specchio delle vuote convenzioni della buona società britannica di quel tempo. Vai in visita a Firenze nell'ambito del tuo tour in Italia, e allora ti devono necessariamente assegnare una camera con vista sull'Arno. Necessità, convenienze,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 7 dicembre 2017 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Decisamente un ottimo film, dal punto di vista tecnico; ma anche un film troppo  anglofilo, troppo filooccidentale. È per quest’ultimo punto che il film è così apprezzato. Infatti film di autori di area cinese, che non hanno certo un gusto dell’immagine meno mirabile, hanno però una diffusione e un apprezzamento molto inferiori. Infatti chi ama…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito