Espandi menu
cerca
Zabriskie Point

Regia di Michelangelo Antonioni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3128
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Zabriskie Point

di OGM
10 stelle

Il deserto come area di facile sfruttamento immobiliare, come discarica dei soggetti indesiderati della società e come meta di fuga per rivoluzionari. Nel cuore degli Stati Uniti si estende una vasta terra di nessuno, rassicurante ed inquietante al contempo, che, in realtà, è un polveroso regno dell'oblio. Un oblio che, se accolto consapevolmente, diviene sinonimo di una libertà estrema, che ubriaca. All'anima giovane e vitale dei luoghi selvaggi e inesplorati fanno da sfondo le severe architetture di un potere capitalistico e militarista disumanizzato, che costringe un innocente ad uccidere e a morire, stupidamente, solo per il suo modo di sentire e di pensare "fuori dei ranghi". "Zabriskie Point" è un capolavoro silenzioso, che contrappone al cinismo dell'amoralità il cinismo "buono" della ribellione, e di quest'ultimo fa la sua bandiera.

Sulla trama

Un lirico road movie capellone, in cui all'immancabile "junk car" si aggiunge un irriverente "junk plane". Quasi uno "screwball" con cadenze drammatiche, risvolti polemici e finale tragico.

Su Michelangelo Antonioni

Una regia solida e potente cerca, più che la suggestione estetica, la chiarezza concettuale - anche metaforica - della visione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati