Espandi menu
cerca

Trama

Prima regia shakespeariana di Laurence Olivier per il cinema. La guerra di Enrico V contro i Francesi. Le vittoriose battaglie, il matrimonio con Caterina di Troyes, figlia di Carlo VI... Figurativamente eccezionale, prende le mosse da un teatro elisabettiano ricostruito in studio e, seguendo alla lettera il copione di Shakespeare, si fonde poi magnificamente con un'ambientazione più cinematografica. Oscar speciale a Olivier.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Primo grande film tratto da Shakespeare, degno delle migliori pellicole che hanno affrontato il difficile compito di adattare per lo schermo l'opera del drammaturgo inglese- naturalmente mi riferisco a Welles e Kurosawa- e ancor oggi per molti versi audace e brillante, nonostante i tentativi revisionisti di una certa critica di svalutarlo. Laurence Olivier ebbe la geniale intuizione di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un po’ datato, quanto a modalità rappresentative. Però quella dello spettacolo nello spettacolo, quando l’attore all’inizio enumera le varie cose che gli spettatori devono sopperire con l’immaginazione, è una bella trovata; e la visione finale della pace evocata, con i colori smaglianti della primavera, ha una sua forza oggi come (e a maggior ragione) ce l’aveva quando il film uscì. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Che delusione! Un film ambizioso, che si proponeva di essere una sintesi storica tra il virtuosismo eccentrico di Michael Powell e il robusto accademismo di David Lean, due giganti del cinema inglese degli anni 40. E invece, l'opera d'esordio di Olivier e' tremendamente tediosa e prolissa. Il piglio ironico purtroppo non rende il film particolarmente brillante e priva la vicenda di tutto il… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Quest'adattamento per il grande schermo di una delle più importanti opere di Shakespeare funziona ancora oggi. La narrazione ha una sua originalità e una sua innovatività che le permette di sfuggire alla retorica, la regia di Olivier è asciutta e crea un'interessante commistione di fantasia e realtà, di teatro e cinema, gli attori funzionano tutti dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2016 su Rai Movie
Laurence Olivier
Foto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Primo grande film tratto da Shakespeare, degno delle migliori pellicole che hanno affrontato il difficile compito di adattare per lo schermo l'opera del drammaturgo inglese- naturalmente mi riferisco a Welles e Kurosawa- e ancor oggi per molti versi audace e brillante, nonostante i tentativi revisionisti di una certa critica di svalutarlo. Laurence Olivier ebbe la geniale intuizione di…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 15 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8+ SPETTACOLARE (Tv 20 Aprile 2011) E' la fine del 1944 la guerra mondiale stenta ad avviarsi verso una conclusione: la Germania nazista si rinchiude nei suoi territori, obbligata alla difesa dopo 5 anni di distruzioni e orrori, i russi a Est gli alleati a Ovest ormai non c'è più scampo. Ma la spallata finale, la resa, la battaglia decisiva, come tutte le guerre del passato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

L'alba. RaiMovie.

luca826 di luca826

Da un paio di mesi ho sistemato il segnale del digitale terrestre e ricevo senza problemi RaiMovie. Ogni mattino (quasi sempre) c'è una bella sorpresa che mi aspetta dopo il duro colpo della sveglia (ore 6.25),…

leggi tutto
Trasmesso il 5 aprile 2011 su Rai Movie

I re d'Inghilterra al cinema

steno79 di steno79

Dopo il trionfo agli Oscar de "Il discorso del re", mi è venuto in mente che sono tantissimi i film che raccontano le vite dei sovrani d'Inghilterra di qualsiasi epoca, e che molti di questi hanno portato…

leggi tutto
Trasmesso il 20 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 28 dicembre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito